Domande e Dubbi

Salve,

Io avrei alcuni timori quanto riguarda la presenza dei comunisti su internet ed i social-network: nell'ipotesi futura di un insurrezione le forze controrivoluzionarie potrebbero sbarazzarsi rapidamente e con grande facilità dei rivoluzionari tenendo a bada i movimenti delle masse, attraverso Facebook ad esempio, vi ci si possono trovare non solo i vostri dati, ma anche quelli dei vostri conoscenti\familiari, il che risparmia non poco il lavoro a delle spie governative al soldo della borghesia. Che parere avete in tal senso?

In più mi chiedevo da tempo come una società comunista priva di strutture statali, che quindi si basi sulla partecipazione volontaria delle singole persone ad un tipo di lavoro, possa sostenere in maniera più efficiente dei sistemi classisti, quelle grandi opere (edili e non) che necessitano di coordinare in un certo modo le energie. Scelte e decisioni importanti che riguarderanno le sorti del genere umano a chi verranno affidate?

Infine, vorrei alcune delucidazioni circa la formazione dello stato e delle prime forme di proprietà: quali sono stati precisamente i meccanismi che hanno portato alla loro nascita?, ho letto qualcosa in merito ma non ha risposto granchè alle mie questioni. Spero, una volta chiarite queste mie perplessita, di poterne riproporre sempre in questo topic di nuove più in là nel tempo (se ve ne saranno); sarei lieto di ricevere nelle risposte se possibile anche link interessanti di alcuni dei vostri articoli che centrino le mie domande e che mi saranno sicuramente sfuggiti di mano.

Ps

Mi scuso per la prolissità, vedo che le regole del forum limitano il numero di righe a 20, ed avrò senz'altro superato tale soglia senza volerlo.

Forum: 

Caro compagno,

benvenuto, innanzi tutto considera che questo è solo un forum pubblico, per avere un confronto più serio e strutturato con l'organizzazione ti consiglio di scrivere al nostro indirizzo centrale info@leftcom.org.

detto questo provo a rispondere alle questioni che sollevi:

le forze della classe dominante conoscono i nostri dati attraverso mille vie, telecamere, dati digitali, informative di ogni genere e, sicuramente internet (oltre ai cellulari, naturalmente!) i nostri dati, come quelli di chiunque, sono largamente disponibili alle forze dell'ordine, il punto è che il processo rivoluzionario è un movimento di massa capace di far vacillare prima e rovesciare poi un intero ordinamento che va al collasso... insomma, non possiamo fasciarci la testa, ma, con la dovuta intelligenza e cautela, continuare a svolgere il nostro lavoro.

per la società comunista, l'assenza di stato non è assenza di organizzazione!! attenzione, venendo meno le classi vengono meno gli stati che dell'oppressione di classe sono espressione e garanzia, ma l'organizzazione sociale resta, tanto più efficace in quanto completamente razionale e priva dei parassitismi e sprechi che caratterizzano l'organizzazione sociale borghese. decisioni e scelte importante verranno affidate a persone scelte dalla popolazione per la loro perizia, capacità, esperienza.

Sui meccanismi che hanno portato alla nascita dello stato, ci sono solo ipotesi, in quanto ancora non si scriveva, classico è il testo di engels, ma anche nell'ideologia tedesca c'è molto, poi c'è il diamond di armi acciaio e malattie, molto interessante anche la reiner di il calice e la spada, noi non abbiamo molto in materia, a memoria mi ricordo un paio di articoli di giacomo scalfari.

a tua disposizione, specie se deciderai di passare dalla curiosità intellettuale alla militanza attiva della quale c'è molto, molto bisogno.

Lotus