2008-07-08

= BC_informa_

Newsletter del Partito Comunista Internazionalista (Battaglia Comunista)

Inflazione o speculazione, questo e` il dilemma del governo Berlusconi!

E nel dubbio Tremonti inchioda salari, stipendi e pensioni

Da gennaio a oggi il prezzo del petrolio e` cresciuto di oltre il 51 per cento in dollari di oltre il 43 per cento in euro, quello del grano di oltre il 50, del riso di circa il 100 per cento. A livello europeo, la Bundesbank prevede che nel 2008 i prezzi al consumo cresceranno di almeno il tre cento. In Italia intanto ha gia` raggiunto il 3,8 per cento, il livello piu` alto da dodici a questa parte. Si tratta di un dato che non da` pero` l'esatta dimensione dell'impatto reale che questi aumenti hanno avuto sui salari, le pensioni e gli stipendi.

Leggi tutto: leftcom.org

Condizioni e lotte operaie nel mondo

Germania

Ottocento dipendenti dello stabilimento automobilistico Daimler, il piu` grande di tutta la Germania, il 18 giugno scorso sono scesi in sciopero per difendere l'attuale sistema di pre-pensionamento. I lavoratori, in maggioranza impiegati alle presse, sono estremamente preoccupati per la fine, programmata per il 2009, dei sussidi pubblici ai prepensionamenti. Se da un lato si e` trattato di un'azione limitata a solo due ore e diretta dal sindacato IG Metall dall'altro questo sciopero ha messo in luce uno dei principali elemento di conflitto dell'attuale fase: la crisi del sistema di Welfare nato dopo la seconda guerra mondiale. Spesso la sinistra italiana ha preso a modello il capitalismo tedesco nella gestione delle crisi industriali, slogan come "lavorare meno ma lavorare tutti" hanno riecheggiato per anni, oggi di fronte all'aggravarsi della crisi strutturale del sistema e` sempre piu` evidente come non vi siano soluzioni poco dolorose alle contraddizioni del capitalismo neppure nei Paesi della socialdemocrazia storica.

Turchia

Gli scioperi che hanno coinvolto nei mesi scorsi i lavoratori del porto di Istanbul si sono estesi ai cantieri navali della vicina Tuzla. Anche in questi stabilimenti la lotta ha come obiettivo l'arresto di quella che e` ormai una vera e propria ecatombe causata dai ritmi di lavoro insostenibili in condizioni di totale insicurezza. Il 14 giugno centinaia di scioperanti, con il sostegno di migliaia di lavoratori esterni e di molti militanti politici, hanno manifestato di fronte ai canteri navali. La situazione contro cui lottano e` inaccettabile: solo negli ultimi mesi nel distretto di Tuzla sono state uccise in incidenti sul lavoro 25 persone, nel maggio scorso due lavoratori sono morti nello spazi di una sola settimana. La ricerca della competitivita` in un mercato in forte crisi ha portato i cantieri navali a subappaltare a ditte esterne gran parte del lavoro, queste a loro volta per ottenerlo impongono un livello di sfruttamento e condizioni di lavoro criminali. Se si pensa che oggi 45.000 operai dei cantieri di Tuzla, quasi il 90% del totale, sono dipendenti di queste societa` e` facile capire la gravita` della situazione. La situazione del porto si Istanbul e` molto piu` grave di quella italiana pero` anche nel nostro paese il tentativo di contenere al minimo il costo della forza lavoro sta provocando il preoccupante incremento degli incidenti sul lavoro al quale stiamo assistendo da tempo con conseguenti ipocrite reazioni dei borghesi nostrani.

Marocco

Il 7 giugno la polizia ha attaccato con violenza i manifestanti che bloccavano il porto di Sidi Ifni nel sud del Paese. Gli scontri sono stati molto duri e, anche se la notizia non e` certa, dovrebbero aver portato all'arresto dei diversi manifestanti e anche alla morte di alcune persone. Il porto era bloccato dal 30 maggio scorso, quando i manifestanti erano scesi in piazza per protestare contro la poverta` crescente e contro la disoccupazione strutturale che sta stritolando la regione totalmente marginalizzata dai programmi di sviluppo economico del governo centrale.

Algeria

Il 25 giugno centinaia di lavoratori dell'azienda petrolifera di stato Sonatrach sono scesi in sciopero ad Hassi R'mel vicino ad Hassi Messaoud, una delle principali aree di estrazione di gas nel sud del paese. Gli scioperanti richiedono un incremento dei salari e sono pronti a paralizzare la produzione di gas della regione. Un'altra dimostrazione di come non "siamo tutti sulla stessa barca", di come gli interessi di lavoratori e padroni siano in realta` inconciliabili, di come a fronte di un mercato molto favorevole per i produttori energetici non corrisponda un aumento dei salari per i lavoratori se non a fronte di lotte.

Iran

Il 21 giugno piu` di mille dipendenti della cartiera di Shoosh hanno manifestato sotto l'edificio della direzione dell'azienda indicendo un sit-in di protesta contro il mancato pagamento di tre mesi di salario. Sempre a Shoosh, ma separatamente, i lavoratori della fabbrica di zucchero Haft-Tapeh continuano a scioperare e a dimostrare di fronte alla direzione della holding proprietaria dello stabilimento.

Le unita` speciali dell' IRGC, la guardia della rivoluzione islamica, il principale organo di repressione del regime clericale iraniano, sono intervenute per impedire che le manifestazioni si diffondessero per le vie della citta`. E` infatti proprio nell'abbattimento degli steccati con i quali la borghesia ha artificialmente diviso la classe operaia che sta uno dei principali pericoli che il sistema corre, soprattutto quando si tratta di uno dei regimi che in modo piu` sanguinario si regge sull'oppressione e la violenza. Salutiamo le lotte dei lavoratori iraniani con la speranza che non vengano incanalate nel solco tracciato dalla borghesia democratica nazionale.

Ultime pubblicazioni

Battaglia Comunista - 7

  • Inflazione o speculazione, questo e` il dilemma del governo Berlusconi!
  • Aumentano le tensioni con l'Iran
  • Da Padoa Schioppa a Tremonti - Come dire: dalla padella alla brace
  • La sicurezza sociale e` solo per il capitale
  • Dialogo strategico tra Cina e Usa
  • Assemblea dibattito a Bologna
  • Il controllo del territorio affidato ai militari
  • Condizioni e lotte operaie nel mondo
  • Contro la riforma della scuola in Cile
  • Per l'unita` del proletariato contro il capitale
  • Dalla Romania un esempio per tutti i lavoratori

Battaglia Comunista - 6

  • La borghesia fa il muso duro e mostra il suo volto autentico
  • In Sudafrica e` guerra fra i poveri
  • Il pogrom contro i rom a Ponticelli
  • La crisi avanza ma la concorrenza divide i proletari
  • Sud: l'emigrazione senza fine
  • Gli strani accordi fra Siria e Israele
  • Referendum e nazionalizzazioni in Bolivia
  • Condizioni e lotte operaie nel mondo
  • Obama e lo spettacolo del circo elettorale
  • Riflessioni sul lavoro politico e organizzativo
  • Di nuovo il nucleare? No, grazie

Prometeo - 16

  • A novant'anni dalla Rivoluzione d'Ottobre
  • Sulla crisi dei subprime, rileggendo Marx
  • Cosa si nasconde dietro la scalata cinese
  • Biennio rosso cinese 1925-27
  • La questione meridionale oggi
  • Finanziarizzazione dell'economia - Pensioni e Tfr
  • Il capitalismo dei disastri - L'ultimo libro di N. Klein
  • La Turchia alza il tiro sul Pkk, ma le sue mire imperialiste sono molto piu` ambiziose
  • Le giornate di maggio del 1937 a Barcellona

Per ulteriori approfondimenti, vi invitiamo a consultare il sito del PCInt: internazionalisti.it . Per comunicazioni, richieste di informazioni e chiarimenti, potete scrivere a batcom@leftcom.org , oppure lasciare un messaggio sul nostro forum: leftcom.org .

Vi invitiamo a diffondere il piu` possibile questo messaggio tra conoscenti e compagni. E` possibile registrarsi per ricevere periodicamente questa newsletter utilizzando il modulo disponibile su leftcom.org , oppure inviando una richiesta a webmaster@leftcom.org .


BC_informa_ utilizza la posta elettronica per diffondere informazioni sulla propria attivita` e critica economico-politica in generale, stante l'art. 21 della Costituzione che recita: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione". Il destinatario di questa newsletter puo` chiedere la propria cancellazione (art. 13 e 7, D.L. 196 del 30-06-2003 e successive modifiche). Gli indirizzi e-mail provengono da conoscenze personali e contatti in occasione di conferenze. Se non si e` interessati a ricevere questi messaggi, basta inviare una e-mail a webmaster@leftcom.org oppure utilizzare il modulo disponibile su leftcom.org , indicando l'indirizzo da cancellare.

I dati personali inviati saranno da noi trattati ai sensi della legge 675/96.


You can get a rough automatic translation of this bulletin at translate.google.com . Quality is quite low, unfortunately, but at least you'll know what subjects are being discussed.

Newsletter: