2009-10-08 - La crisi del capitale rallenta?

BCinforma - Newsletter del P.C. Internazionalista (Battaglia Comunista)

Leggi sul sito: leftcom.org

Automatic English translation: translate.google.com

La crisi del capitale rallenta?

Forse, ma per il proletariato internazionale i problemi continuano ad aggravarsi

Secondo i dati forniti dall'Ocse, Fmi e Bce, la crisi sarebbe arrivata a toccare il fondo e da questo momento in avanti, pur lentamente, la ripresa sarebbe dietro l'angolo. Il peggio sarebbe passato e nuovi orizzonti di prosperita` economica e sociale sarebbero alle porte. Tutto bene? Neanche per sogno...

Leggi tutto: leftcom.org

Ai "martiri" dell'Afghanistan

La retorica nazional-popolare sta svolgendo appieno il suo compito. Non c'e` istituzione nazionale, dal capo dello stato al ministro della difesa, dai presidenti delle camere all'ultimo portavoce di qualsiasi partito che non abbia commentato la morte dei sei para` della Folgore come martiri della liberta` caduti sul fronte afgano per difendere la democrazia. Intanto ci sarebbe da chiedersi di quale democrazia si parla...

Leggi tutto: leftcom.org

No ai licenziamenti, no alla cassa integrazione!

Volantino per lo sciopero dei metalmeccanici, 9 ottobre 2009

La crisi del capitalismo non ci da` tregua; +400% di Cig ordinaria e +86% di quella straordinaria secondo gli ultimi dati... E non gli basta ancora: fanno accordi separati sempre al ribasso e ovviamente sempre sulla nostra pelle con quelle vere e proprie escort di Cisl&Uil. Vogliono lo smantellamento del ccnl, cioe` la possibilita` di derogare da esso se l'azienda e` in crisi o al contrario sta investendo (ossia sempre!), vogliono contratti triennali senza scioperi a sostegno del rinnovo, limiti al gia` formale ruolo delle rsu, aumenti legati alla produttivita`, calcolo "creativo"dell'inflazione in stile Tremonti ecc. Ci prendono in giro?

Leggi tutto: leftcom.org

Onorato Damen, a 30 anni dalla scomparsa

Monte S. Pietrangeli, Ascoli Piceno, 4 dic. 1893 - Milano, 14 ott. 1979

"Ogni rivolta e` destinata ad esaurirsi nel sistema se manca il partito rivoluzionario" .

Onorato Damen e` stato una delle figure piu` rappresentative e prestigiose della sinistra comunista internazionale. Giovanissimo, nel Psi si batte` contro il revisionismo e l'opportunismo dei Turati, Treves e Modigliani; allo scoppio della Prima Guerra Mondiale fu inviato al fronte, e poi degradato da sergente a soldato semplice e condannato a due anni di carcere militare per "pubbliche ingiurie alle istituzioni, incitamento alla diserzione e denuncia del carattere imperialistico della guerra". Collaboro` poi al periodico socialista La Lotta, a Fermo nelle Marche; opero` presso la Camera del Lavoro di Bologna e nella Casa del Popolo di Granarolo come segretario del Comitato comunale delle Leghe; segretario della Camera del Lavoro di Pistoia, fu arrestato nel 1921.

Leggi tutto: leftcom.org

Battaglia Comunista 10 - Ottobre 2009

  • La crisi del capitale rallenta?
  • Ai "martiri" dell'Afghanistan
  • Reagiamo all'attacco frontale contro i lavoratori della scuola!
  • Onorato Damen, a 30 anni dalla scomparsa
  • Buoni propositi e coltelli tra i denti al G20 di Pittsburgh
  • Che gioco fa la Cgil?
  • Squallidi costumi, privati e pubblici, della classe al potere
  • Calano i consumi, chiudono i negozi, aumenta la disoccupazione: perche` non essere ottimisti?
  • Contro il fascismo, contro la "democrazia". Sull'insediamento di Casapound a Napoli
  • Condizioni e lotte operaie nel mondo
  • Con i lavoratori della Spx in lotta, per l'internazionalismo proletario

Altri articoli

  • Innse: solidarieta` multata
  • L'Inps, molti nemici e poco onore
  • Chavez-Gheddafi: piccoli imperialismi crescono
  • Archivio Prometeo: numeri 11-12 (1968) e 2-3 (1961)

Leggi gli articoli sul sito: leftcom.org

Nuova sede a Parma

Venerdi` 2 ottobre abbiamo inaugurato la nuova sede di Battaglia Comunista a Parma, in Borgo San Giuseppe 5, nel quartiere Oltretorrente. Durante la serata abbiamo organizzato un "aperitivo solidale". La somma raccolta e` stata interamente consegnata ai lavoratori della Spx di Sala Baganza - in sciopero dal 14 settembre contro un piano aziendale di delocalizzazione e licenziamenti (vedi art. sul sito). Nei prossimi giorni, inoltre, metteremo ordine nella nostra piccola biblioteca di testi del movimento operaio, cercando di renderla fruibile anche dai proletari del quartiere. Siete tutti invitati alle riunioni settimanali, tutti i mercoledi` alle 21:15.

Pagina su Facebook

Battaglia Comunista e` anche su Facebook. Di nuovo, dovremmo dire, visto che avevamo gia` da tempo creato un account, che pero` ci e` stato cancellato improvvisamente e senza spiegazione. Non ci fermeremo certo per questo. Per essere aggiornati su articoli, volantini e attivita`, iscrivetevi dunque tutti alla nuova pagina.

Facebook: facebook.com

Per ulteriori informazioni e comunicazioni


Ti invitiamo a diffondere il piu` possibile questo messaggio tra conoscenti e compagni. E` possibile iscriversi o cancellarsi da questa newsletter utilizzando il modulo disponibile su leftcom.org , oppure inviando una richiesta a webmaster@leftcom.org .

BCinforma utilizza la posta elettronica per diffondere informazioni sulla propria attivita` e critica economico-politica in generale, stante l'art. 21 della Costituzione che recita: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione". Il destinatario di questa newsletter puo` chiedere la propria cancellazione (art. 13 e 7, D.L. 196 del 30-06-2003 e successive modifiche). Gli indirizzi e-mail provengono da conoscenze personali e contatti in occasione di conferenze. I dati personali inviati saranno da noi trattati ai sensi della legge 675/96.

Newsletter: