Unione marxisti rivoluzionari

Ciao a tutti, compagni. Mi presento, sono Michele, metalmeccanico senese, 37enne, impiegato in un'azienda di call center. Comunista da sempre nel cercare in questo anno qualcosa che collimasse con le mie idee e con la mia supposta comprensione del marxismo, del socialismo, delle esperienze storiche (in primis la sconfitta della Rivoluzione d'Ottobre) credo che il vostro gruppo sia senza dubbio il migliore. Dispiace solo l'estrema frammentazione della galassa marxista. Se appare ovvio come non ci si possa confrontare con partiti della sinistra borghese, da Rif al PCI al PC di Rizzo, tutti riproponenti più o meno un rancido statalismo, mi chiedo se ci possano essere punti di incontro con le formazioni trozkiste o bordighiste. So cosa vi distanzia dal trozkismo e condivido in pieno! Però credo che ci possano essere quantomeno delle convergenze. Forse mi sbaglio, anzi sicuramente, però è un vero peccato vedere migliaia di compagni, autentici marxisti o comunque militanti in buona fede che aspirano solo all'autonomia di classe essere separati. Anche perché il proletario semplice che tende al comunismo anche solo per sensibilità umana, capisce poco le divisioni teoriche.

Dopo questo noioso preambolo vorrei chiedere: quali sono le formazioni rivoluzionarie più vicine a voi? E sono possibili piattaforme comuni? In più mi chiedevo come possa iscrivermi o contribuire, per quel che posso, al vostro partito. Grazie mille.

p.s. un consiglio: perché non mettete qualcosa di più attraente sulla pag fb, che mi pare seguita e sempre aggiornata? Dal profilo, con le scritte messe male, a quella di copertina - ottima la bandiera rossa (l'unica bandiera per cui vale la pena lottare) ma forse si trova una migliore. Putrtoppo di questi capitalistici tempi, ogni piccola cosa va saputa vendere :-(

ciao compagni, e grazie.

Forum: 

Ciao Michele, grazie per la tua opinione rispetto allo nostra organizzazione e piacere di conoscerti. Il problema che tu poni - quello della frammentazione e del conflronto tra organizzazioni- è una questione che "colpisce" i comunisti da sempre, ed è una questione che la nostra organizzazione non sottovaluta, anzi.

Ti incollo un articolo che secondo me, al di la della particolarità del tema trattato nell'articolo, chiarisce molti aspetti su come noi affrontiamo il problema del confronto politico con altri gruppi e magari può darti molti spunti per proseguire il confronto con noi su questa questione; se vuoi puoi anche scriverci in privato all'indirizzo centrale.

Per quanto riguarda le realtà che sentiamo più vicine, con le quali magari apriamo canali di confronto/contatto, in genere posso dirti che sono gruppi nuovi - non di vecchia data - e che tendenzialmente hanno riferimento storico nella Sinistra Comunista.

leftcom.org