liberalizazioni

vorrei sentire commenti sulle liberalizazioni del governo prodi quali sono gli interessi che ci stanno dietro?

Forum: 

Direi che sono stati colpiti settori di piccola borghesia e lavoro autonomo (tassisti,panettieri,farmacisti,ecc...) a vantaggio della grande distribuzione e del grande capitale.

Quando sul manifesto o Liberazione leggo che "sono state colpite le lobby di potere" mi viene solo da ridere.

Penso che la lotta dei tassisti,invece,sia del tutto condivisibile,per quanto politicamente egemonizzata (per quanto ne so) da forze di centro-destra.

BESOS

  • Pietrotsky,

dopo Chavez,*

Pietrotsky,

dopo Chavez, "Giovanni Battista" della rivoluzione comunista, adesso anche i farmacisti, i notai e i tassisti? Avevi cominciato bene, col commento, ma poi sei finito male, molto male.

Ciao Smirnov

PS A scanso di equivoci, non credere che stia con il prode Prodi e i suoi degni consorti: appunto, attaccano la piccola borghesia (ma anche media) a favore di quella più grande; secondo te noi dovremmo schierarci con qualcuno? E' evidente che per un tasista che ha appena comprato la licenza, la liberalizzazione sarà un grossa botta (c'è chi parla di rovina), ma noi dobbiamo sempre inquadrare gli eventi in una visione di classe.

Mi ero dimenticato: come la metti col TUO partito (e col TUO segretario, ora presidente della camera) che dopo aver predicato la non violenza più di Gandhi, è - anzi, siete - favorevoli al mantenimento di un esercito di occupazione in Afghanistan? Non ti vergogni almeno un po'? Se mi vieni a raccontare la storiella che tu e la tua correntina siete contrari, dimostrate una volta di più di essere (politicamente) la quintessenza dell'ipocrisia e dell'opportunismo, cioè del tradimento di classe.

Ciao Pietrotsky, stammi bene,

Smirnov

PS Se ti capita di incontrare il tuo collega di governo Padoa Schioppa, chiedigli se può sganciarci i soldi per gli esami di maturità: non sono tanti, ma non mi fanno schifo. va beh che i TUOI deputati, col loro misero stipendo, hanno bel altre cose per la testa che queste volgari questioni di soldi, a meno che non siano per pagare le "missioni di pace" all'estero.

I proletari con 25 millioni e passa di euro fanno festa!

Saluti

Rivolunzio

  • quali 25 millioni d euro?

quali 25 millioni d euro?

per finanziare le due nuove navi di rinforzi per un totale di 343 uomini, che si accosteranno o sostituiranno la nave che già fa parte del progetto "enduring freedom", capitanato e portato avanti dall'america.Gli uomini saranno sotto il diretto controllo di Rumsfeld.

Praticamente mercenari pagati per occupare l'afghanistan per conto di altri.

Smirnov,sinceramente non sono contento quando settori della piccola borghesia vengono rovinati...cosa vuoi che ti dica...sarò un romantico?

Per quanto riguarda i soldi per la maturità sono perfettamente d'accordo con te,del resto sono figlio di insegnanti,quindi ho buoni motivi per appoggiare la tua proposta. Ma saranno due mesi che Padoa non risponde alle mie telefonate,non so più cosa pensare...

  • Ciao Pietrotsky,

non si*

Ciao Pietrotsky,

non si tratta di essere contenti o meno, ma di vedere se la rovina o giù di lì di settori delle mezze classi può accelerare o meno le contraddizioni della società in senso favorevole al proletariato.

Se Padoa-Schioppa non risponde più alle tue telefonate, forse è perché si ripropone continuamente la situazione per cui la borghesia non "caga" gli zimbelli politici - alias rappresentanti dei lavoratori (risata pantagruelica) al governo - di cui si serve per decorare le stangate che assesta al proletariato. E' mai possibile che non impariate mai nulla dalla storia? Bisogna proprio dire che la storia non è maestra di niente: nel 1848, in Francia, ai socialisti vennero dati i ministeri "sociali", mentre ai borghesi dichiarati quelli che contano, cioè la gestione dei soldi, della polizia, dell'esercito, della politica estera e via dicendo. E' più di un secolo e mezzo che cadete sempre nel medesimo trappolone: fate quasi tenerezza.

Ciao,

Smirnov

PS nella mia esperienza limitata, ho quasi sempre sentito i bottegai e i piccoli borghesi dare addosso agli operai: se vanno in rovina non mi straccio di certo le vesti.

PPS "Mi consenta", vatti a rileggere "Le lotte di classe in Francia" di Marx, sulla rivoluzione del 1848: c'è il vostro ritratto sputato.

LIBERALIZZAZIONI:buon provvedimento che avrebbe dato molti posti di lavoro,purtroppo con gli accordi gli effetti positivi saranno molto limitati

AFGHANISTAN:rifondazione è contro la guerra in afghanistan,è scesa a compromesso,ma che c'è scritto sul "programma"??????????

Smirnov,secondo te queste liberalizzazioni accelerano le contraddizioni della società in senso favorevole al proletariato?

Cheguevara4,cosa ti fa pensare che queste liberalizzazioni avrebbero aumentato i posti di lavoro? A me non pare proprio,ma naturalmente voglio sapere la tua opinione.

Smirnov,hai sentito tanti piccolo borghesi prendersela con gli operai? Bè,nella mia vita ho sentito anche tanti insegnanti dare addoso agli operai! Ti stracceresti le vesti se andassero in rovina,oppure no? Non mi pare sia una buona linea di principio la tua...

Cheguevara4,sulla guerra criminale all'Afghanistan Rifondazione non è scesa a compromesso(quale sarebbe il compromesso?)...ha proprio calato le braghe,dimostrando di essere del tutto subalterna al centro-sinistra.

Smirnov,io non sono preda della sbornia "governista" dei dirigenti di Rifondazione,e la penso come te sui governi borghesi.Ma rileggerò molto volentieri "la lotta di classe in Francia",dai testi di Marx c'è sempre qualcosa da imparare.

le liberalizzazione avrebbero dato posti di lavoro facilitando l'accesso alle licenze,eliminando certe pratiche burocratiche di cui l'italia è piena.sull'afghanistan vorrei sapere che c'è scritto nel programma,perchè è quello che tutti i partiti dell'ulivo,facenti parte di una coalizione di governo,devono rispettare

Ciao Pietrotskij,

Bertinotti non sarà sceso a compromessi, però intanto il "suo" governo ha finanziato una azione militare di invasione senza farsi tanti problemi.

E' comodo dire non è colpa nostra quando viene attaccato un paese che non è il tuo.Se fosse la tua incolumità ad essere a rischio, ci penseresti due volte prima di voler continuare a stare dentro e sostenere un partito che si è ampiamente dimostrato essere un partito borghese.Sembra che Rifondazione sia lì, quasi per farci dire: Ma si dai, tutto sommato ci tocca dare fiducia al nostro governo.Almeno ci sono I Rifonda e i Comunisti Italiani che ci provano.Siete l'argine sinistro degli interessi borghesi...

La verità è che se puntassero maggiormente ai loro obbiettivi, il loro comportamento di riguardo verso il loro polo di appartenenza, sarebbe molto diverso e più incisivo.

O vi date una mossa ad uscire oppure vi date una mossa e vi incazzate di brutto e fate valere le vostre posizioni, il che mi sembra una affermazione senza speranza.

Voi che per qualche verso siete salvabili, uscite da Rifonda.Il vostro richiamo è sicuramente più forte fuori che dentro.Fidati che la gente che è attaccata a F&M vi seguirà in ogni caso.

Senza rancore,

Rivolunzio

la tribuna parlamentare.

Un saluto a tutti.Ciao Pietrotskij.

E' ora di dare scandalo,come direbbe Trotskij.Avete una tribuna parlamentare da dove parlare?Se si,di tutto quello che non avete detto fino ad ora.Smascherate i Diliberto,Rizzo,Bertinotti e compagni.Denunciate il loro appoggio nei fatti all'imperialismo europeo,la difesa ipocrita dei terroristi di Amas e la melina con Israele contro di fatto ai proletari dei due popoli.Denunciate il fine ultimo di ogni compromesso,di ogni voto per e a favore del governo del commissario europeo all'Italia,Prodi:eliminare politicamente "l'americano",Silvio Berlusconi.Si solo per questo Bertinotti è disposto a far digerire tutto ai militanti del suo partito:da buon e conseguente REAZIONARIO EUROPEISTA,deve dare addosso al cavaliere!Fate cadere questo governo!E non abbiate paura,per farne un'altro contro Berlusconi ci penseranno i suoi "fedelissimi" alleati.Fate propaganda e agitazione per l'internazionalismo!Andate alla scissione una volta per tutte!Sfidate i "dissidenti" e pacifisti della sinistra e portateli fino a contraddizione evidente e conseguente,smascherando il loro opportunismo e stupidità!E' il minimo che potete fare in un parlamento CHE NON PUO' ESSERE IL CENTRO DELLA LOTTA DI CLASSE:E' COME ALLA BORSA,SI GIOCA CON PEZZI DI CARTA,MA I SOLDI SONO DA UN ALTRA PARTE.

Un saluto internazionalista.

Piano, piano, ragazzi: i compagni di FalceMartello sono pur sempre trotzkisti: non dovete pretendere troppo (politicamente parlando). A prescindere dalla loro buona fede, se sono in Rifonda un motivo ci sarà.

Certo, difficile avere la coscienza a posto quando, per esempio, si è costretti a volantinare o ad attacchinare per un partito di governo che va alla guerra (si è indignato anche Gino Strada, cazzo!), però...

  • Ciao Pietrotsky,

spero di*

Ciao Pietrotsky,

spero di spiegarmi bene: non dico che le liberalizzazioni creino condizioni favorevoli al proletariato in sé e per sé, dico solo che, in teoria, dovrebbero sbarazzare un po' il campo dalla ridondante piccola borghesia che ammorba l'italico suolo. Per i resto, lo sappiamo benissimo tutti che le liberalizzazioni implicano, in genere, supersfruttamento della forza-lavoro che va a rimpiazzare la vecchia piccola borghesia sostituita dalle liberalizzazioni medesime. Così come sappiamo che un borghese rovinato, soprattutto se non ci sono un partito rivoluzionario radicato nella classe e una classe che lotta, di solito si "butta a destra" invece che a sinistra, come diceva Totò.

Per quanto riguarda gli insegnanti, lasciamo perdere...

Ciao,

Smirnov

io penso che il senso delle "liberalizzazioni" sia semplicemente che la borghesia italiana, nel complesso, ha necessità x restare inserita nella dinamica europea ed internazionale di rosicchiare briciole di plusvalore ANCHE a spese della piccola borghesia autonoma che in Italia gode ancora di uno spazio maggiore che all'estero. Non a caso l'Italia ha la percentuale europea più bassa di proletarizzazione - mi pare intorno al 70 % - cioè di lavoratori dipendenti rispetto al totale della popolazione lavorativa ( con le ovvie ricadute ideologiche ). Il fatto che da noi esistano ancora le medievali corporazioni di taxisti, farmacisti, notai ( che all'estero nn esitono!!, nn esiste neppure la traduzione inglese di notaio...)è oggi più che mai un freno per il "sistema italia". Nn è poi detto che il governo vada in fondo, anzi tutt'altro.

Nn credo che noi dobbiamo fare il tifo x gli uni o gli altri - se in prospettiva potrà esserci un aumento degli effettivi di classe ciò nn è certo un male.

  • Ciao a tutti,

concordo in*

Ciao a tutti,

concordo in pieno con No Nick anche là dove esprime dei dubbi sulla capacità del governo di andare fino in fondo, anche se la pletora di picccola borghesia che cerca di arraffare plusvalore è sempre di più un fastidio per il grande capitale.

Di nuovo,

Smirnov