sisma italia centrale

E' incredibile come anche il terremoto, quindi un evento disastroso e che mette a nudo le contraddizioni e la antistoricità di un sistema economico e sociale oramai in fallimento, venga sfruttato per spargere a piene mani ideologia dominante, cultura borghese, categorie in difesa della conservazione della società capitalistica.

Forum: 

Concordo.

Sono giorni che i TG, e trasmissioni di ogni genere, parlano del terremoto... non si vede questo nemmeno per gli attentati terroristici. Ed i contenuti ideologici che prevalgono sono tutti all'insegna dell'unità nazionale e dell'imbeccillimento ideologico. Subito dopo il terremoto i Tg hanno trasmesso il Papa che chiedeva di pregare Gesù per i bibbi morti, visto che Gesù... è sempre stato vicino ai bimbi. Ma che cazzata ideologica, con ironia mi verrebbe da chiedergli: ma perchè Gesù non li ha salvati i bimbi dal terremoto? Visto che in questo caso si tratta di un evento naturale, non dipendente dal "libero arbitrio"? Era giusto per evidenziare quanto forte sia, anche in questi eventi, l'azione dell'ideologia dominante volta all'ibeccilimento delle persone...

A parte questo, come dici, anche questo evento evidenzia le contraddizioni di questo sistema. Certo i terremoti non si possono eliminare ma è evidente che tra le strutture che sono crollate e le potenzialità tecnologiche che oggi sono disponibili anche in materia di costruzione edilizia c'è una distanza enorme! Per non parlare poi dell'assurdità di quella scuola nuova di zecca, che doveva essere antisismica ma che... è crollata completamente. Il terremoto non si può eliminare ma il profitto, anche in questo caso, impedisce all'umanità di sfruttare completmente le conoscenze tecnologiche a disposizione per migliorare la vita delle persone.

si poi avevo sentito che quegli pseudodeliranti di radio maria avevano attributo il terremoto a un castigo divino per le unioni civili....ci sarebbe da ridere se non fosse che questi pazzi avessero deriso un fatto tragico. ripeto ognuno puo' avere il suo tipo di spiritualita' ma le istituzioni religiose ormai in decadenza specie in europa saranno spazzate via con l'estinzione delle classi. il capitalismo ha la sua base ideologica nella malattia mentale e nell ignoranza delle masse. il papa poi? uno che mischia utopismo evangelico a loschi affari clericali...... parla contro la guerra contro le ingiustizie per slogan senza una seria analisi di scienza politica ahahahah mente sapendo di mentire? io credo di si! altrimenti e' un emerito idiota.

direi che mente sapendo di mentire, infinocchia sapendo di infinocchiare e mentre tuona contro il capitalismo si cura di preservarne le basi economiche materiali.