a quale frazione della borghesia fanno riferimento 5stelle e lega?

me lo domando perche' e' un governo sui generis che mescola elementi trasversali. e sul reddito di cittadinanza e sul decreto dignita' mi sembra abbiano scavalcato a sinistra il pd.

Forum: 

Ciao andrea79, lega e 5 stelle si pongono come rappresentanti di un ceto medio impaurito desideroso di migliorare la propria condizione in costante peggioramento dopo anni di crisi. Le vie nazional-razzista o nazional-legalitaria possono essere viste come complementari. Naturalmente poi il governo deve tutelare anche gli interessi del grande capitale, se no non sarebbe un governo borghese.

da qui la trasversalità che noti, con un occhio ai settori più poveri, specie più giovani, importante serbatoio di voti per i 5s (sopratutto al sud, ma non solo) e la lega (il popolo delle partite iva).

Sullo scavalcare a sinistra il PD, va considerato che reddito di cittadinanza, decreto dignità, salario minimo, sono in realtà misure profondamente contro la classe lavoratrice, per la quale viene stabilito come normale punto di riferimento il miserrimo stipendio di 780 euro.

Per il PD, è un partito che da tempo non ha nulla neanche di sinistra borghese, quindi i 5s non possono essere più a sinistra di qualcosa che di sinistra non è. Non trovi?

ciao grazie. si il pd ormai puo' essere considerato di sinistra solo per quanto riguarda le tematiche dei diritti civili. nella questione del lavoro per quanto io possa capirne mi sembra sposi in pieno il liberismo. si fa indubbiamente fatica oggi a collocare i partiti in un asse preciso destra-sinistra(borghese).