Lotta e Battaglia.

Allora, Dice no Nick: "sul fatto dei bolscevichi stipendiati: nelle condizioni dello zarismo era indispensabile un’organizzazione di quel tipo ceh pure cmq era spesso tutto tranne che super organizzata e perfetta come lo stalinismo ha celebrato nei decenni successivi. Lenin a Zurigo si lamentava spesso che nn si sapeva mai con certezza a quanto ammontavano i fondi reali del partito, sulla regolarità delle quote, il numero dei militanti fidati opp. no etc. etc."

Ti do atto che sei serio perchè riconosci il fatto che ci fossero (e non erano solo 10!) rivoluzionari di professione. Poi c'erano anche dei quadri intermedi,eccetera, quelli addetti alla sicurezza, i tipografi?? stampavano forse la Pravda dalle rotative della borghesia? Dovevano mangiare, sai, questi uomini. Poi c'erano dei militanti ai livelli più bassi....gerarchia...su questo Lenin è stato chiaro: la gerarchia e la disciplina nel partito proletario ci deve essere.

"Lenin a Zurigo si lamentava spesso che non si sapeva mai con certezza a quanto ammontavano i fondi reali del partito, sulla regolarità delle quote, il numero dei militanti fidati opp. no etc. etc." Infatti, mi sembra che nel "che fare?" abbia affrontato il problema e nemmeno in modo tanto colleggiale....i bolscevichi erano un piccolo esercito mobilitato. Un prezzo in questo senso (organizzativo) lo devi pagare, ma non ci sono state altre prese del potere altrettanto efficaci. Tanto era corretta l'analisi di Lenin che egli stesso rinfacciò ai compagni occidentali di avere delle organizzazioni non degne di questo nome, almeno non atte a prendere il potere....perché se siamo onesti il partito comunista è e dev'essere una entità pilitica (non economica) che serve a preparare la presa del potere da parte del proletariato. Quindi tutte le storie sul centralismo democratico si, no, le interpretazioni su di esso mi lasciano perplesso. Il rischio è che siano teorie da citare e basta.

Il PCd'I è un esempio che si può citare per la sua disorganizzazione. Comunque gli stipendiati non erano solo un pugno.

I limiti di BC devono essere superati. Ma deve farlo chi c'è in BC...non si può sperare che arrivi il messia a risolvere i problemi. Altrimenti BC rimarrà sempre un gruppo di amici (anche sinceri comunisti, per carità) e non un partito politico.

In ogni caso, non scagliatevi contro gli altri compagni (LC, ed altri) presumendo di avere una corretta linea politica (anche se solo in teoria...perché, per esempio, i gruppi di fabbrica non esistono.....) in una fase come questa, in cui non solo il capitale si muove per modificare gli assetti sociali ed economici (ecco chi fa veramente la rivoluzione giorno per giorno per i propri interessi di classe!) ma manovre molto pericolose si stanno avendo da parte della destra più estrema. In questa fase cerchiamo di dialogare in maniera critica ma senza farci politicamente la guerra...che non ha senso. Io credo che nemmeno LC sia esente da errori. Devo confessarvi una cosa, però: LC è un'organizzazione discutibile ma seria...BC non è seria. Non arrabbiatevi, lo so che ci mettete l'anima...ma i passi per cambiarla dovete farli voi, soprattutto se siete giovani. Andate oltre le posizioni politiche imparate su Prometeo....

Proprio Mauro soleva sostenere che l'unica fedeltà è quella verso l'ideale e non quella verso il partito.....

Forum: 

Lotta e Battaglia. risposta a Gek

Dice GEK: “Spettabile Samir, io non do per scontata la tua buona fede perché non ti conosco. Tu, invece, nonostante le falsità che spari su Battaglia, ne parli come se conoscessi la nostra organizzazione dall’Interno: “i gruppi internazionalisti non esistono…”, “l’esecutivo conta, gli altri no…” sei uno sbirro o un “ex” col sangue avvelenato?”.

Mi dispiace ma non sono uno sbirro. Lascio a te l’onore di esserlo. Se vuoi puoi anche essere uno spione che per me è uguale. Tu sembri il cekista del gruppo, uno di quelli che risultano utili per mettere all’angolo la gente. Un ex, invece, si ma senza il sangue avvelenato, come lo sei tu che sembri conoscere Lotta e invece……

Non vorrei ricordarti che si diceva negli anni ’40 del PCInt…..

Dice Gek: “Diversi Gruppi di fabbrica internazionalisti hanno operato soprattutto a Torino e a Milano fino alla metà degli anni ‘80 e producevano anche un loro bollettino (LOTTA DI CLASSE INTERNAZIONALISTA) che ha ripreso a uscire per un certo periodo alla fine degli anni ‘90. Oggi, nella calma piatta che regna sui luoghi di lavoro, i nostri compagni di Bologna sono comunque riusciti a mettere in piedi un gruppo di fabbrica e a organizzare un coordinamento (“l’Assemblea del Martedì”) che per alcuni anni ha raccolto quei lavoratori decisi a muoversi fuori e contro i (vostri) sindacati. I gruppi e i coordinamenti si sciolgono, il Partito resta e raccoglie ciò che è stato seminato, senza bisogno di vendersi al nemico come fate voi, pur di far parte della casta sindacale anti-operaia, a braccetto coi padroni dall’altra parte della barricata.”

Guarda Gek, io dei gruppi di fabbrica non ho mai conosciuto nessuno. Inoltre, il bollettino Lotta di classe internazionalista lo stampava Mauro. Il contenuto,. Oltre alle posizioni di BC, era composto da articoli di alcune persone che discutevano (e null’altro) della situazione sul loro posto di lavoro. Stop. Sulle Assemblee del martedì, non ho grandi notizie, immagino che si sia sempre solo discusso.

Dice Gek: “quando Lotta sostiene che il capitale non sia in crisi perché… il PIL cinese è in costante crescita.” Vabbè, è una legge generale che il capitale sia in crisi e si rafforzi anche dopo il superamento delle stesse, se non interviene alcuna forza ostile ad annientarlo. Il capitale mi risulta sia contraddizione in processo, vedi tu.

Dice Gek:” Ti prego, Samir, resta in lotta comunista. Là sì che puoi trovare il grande partito-mamma che “ti inquadra” e che ti dice sempre cosa fare e, eventualmente, chi ammazzare. Qui la spari grossa, dai del criminale a Lotta.

  • Samir,

non ti sei stancato*

Samir,

non ti sei stancato di ripetere le tue giaculatorie su BC che non è seria e che Lotta invece la è? Di queste discussioni ne abbiamo già fatte a dozzine, rompendoci magari anche un po' le palle. E' una solfa che deve finire.

Detto per inciso e poi non ti rispondo più, perché ho altro e di gran lunga di meglio da fare, mi giunge nuovo questo appello contro la destra estrema, estraneo alle problematiche dei gruppi che a torto (nel caso di Lotta completamente a torto) o a ragione si rifanno alla Sinistra Comunista: è farina di Lotta o di un semplice provocatore?

Smirnov

E smettila di invocare il nome di Mauro: il suo nome in bocca tua fa l'effetto di una moscone stercorario su una torta.

Lotta comunista.

Dice Rivolunzio:” ma noi costruiamo i quadri, non inquadriamo semplicemente i lavoratori e….” Bene, tu che ruolo avresti? Dai, che sono curioso.

Dice Rivolunzio:” Inoltre hai anche poca fantasia vedo, non crederai mica che con quello che hai riportato del mio ultimo post, io abbia inteso che tutto si ferma. Ma cosa credi, che siamo una organizzazione che raccoglie firme e chi se ne frega chi tu sia, o peggio ancora una partito che fa collezione di tessere sottoscritte. I militanti, nel pcint si sviluppano, per allargare le conoscenze e le capacità e così con gli operai e i gruppi che su nostra proposta vogliono organizzarsi con l’importante supporto del partito.Altro che braccianti del supremo.”

Però…tu credi che Lotta raccolga firme?? Ma non capisco, perché non ci andate anche voi all’università a contattare in maniera organizzata? Boh….mi risulta comunque, rivolunzio, che negli ultimi anni in BC siano andate via delle persone, più che avvicinate….

ma che senso a aprire un topic che è la ripetizione di uno già esistente

Lotta comunista.

Raes: perché non mi posta più i commenti perchè mi dice che il topic è troppo lungo.

Caro smirnov, sei maleducato come tutti i giovani presuntuosi rossi o neri che siano....

Io Mauro lo posso citare, non solo perché con lui ho avuto un rapporto confidenziale tra compagni ma anche perchè ho fatto tante di quelle cose anche per lui che posso permettermi di parlarne...in bene, senza menzionare mosconi o altro come fai tu.

quindi Samir l'unica alternativa per chi vuol essere "seriamente" rivoluzionario è Lc, giusto ??

Ma io dico a tutti, di lotta e di battaglia. Che cazzo di figura ci facciamo se invece di prendercela coi padroni ci litighiamo tra noi??

Va bene sarà retorica la mia ma insomma...

Capisco un compagno di lotta chevede scritti qui tanti insulti, e si sente in dovere di rispondere. E quello di battaglia che non vuole far passare la posizione di lotta nel forum.

Ma dopo un po' basta. Una discussione costrutiva?

Questa discussione è il doppione di un'altra già avviata, di cui ripete anche i contenuti. Inutile.