MODELLO DI PARTITO

Ho fatto ripetute incursioni nel vostro sito e penso di aver fatto notevoli passi avanti nella comprensione della vostra concezione del marxismo. Vi pongo due domande 1 non credete di scadere, talvolta in un determinismo esasperato (l'economia determina in ultima istanza la politica, ma non la annienta)? 2 Quale è il vostro modello di partito?

Forum: 

Secondo la concezione

> Secondo la concezione materialistica della storia la produzione e riproduzione della vita reale è nella storia il momento in ultima istanza determinante. Di più né io né Marx abbiamo mai affermato. Se ora qualcuno distorce quell'affermazione in modo che il momento economico risulti essere l'unico determinante, trasforma quel principio in una frase fatta insignificante, astratta e assurda. [...]

> -- [[marxists.org | Lettera di Engels a Bloch]]

Da leggere tutta. Pienamente condivisibile, ovviamente.

Da dove inferisci però il nostro presunto "determinismo esasperato"? Mi suona veramente fuori luogo come giudizio. Però se citi qualche brano di nostri documenti che ti mettono dei dubbi, ne discutiamo. Volentieri!

Non so, potrei indicarti questi documenti, giusto per farti alcuni esempi. Ma dal determinismo noi ci siamo sempre guardati bene. Anzi, lo abbiamo sempre denunciato come una grave deformazione rispetto alla concezione materialistica della storia (e soprattutto come un modello idealistico non corrispondente alla //reale// dinamica della società).

  • [[ibrp.org | Zone di irrazionalità nel mondo della sovrastruttura]]
  • [[ibrp.org | Puntualizzazione sul concetto di decadenza]]

Sul partito: