Ti ricordi Luna Ribelle?

Era la sera del 30 novembre 1991. Seduti a un tavolo della birreria “Underground” di Parma, due diciassettenni decisero di staccarsi dal collettivo studentesco presente in città e di formare - in due - i Gruppi di Lotta Proletaria (GLP). Bisogna invece aspettare un anno e qualche mese, ossia il febbraio del 1993, per l’uscita del primo numero di Luna Ribelle.

Luna Ribelle accompagnerà i GLP per tutta la loro storia, ossia fino all’aprile del 2002, quando i Gruppi di Lotta Proletaria si scioglieranno e i suoi membri, individualmente, aderiranno a Battaglia Comunista (P.C. Internazionalista). Dal numero 39, infatti, Luna Ribelle non è stato più il bimestrale dei GLP, ma un giornale di propaganda internazionalista a disposizione dei compagni di Battaglia della sezione Torricelli-Parma.

Sono diversi i motivi per cui abbiamo deciso di ripubblicare le quarantadue copertine di Luna Ribelle. Uno dei motivi è che molte di queste prime pagine (certo, non tutte) sono davvero belle: efficaci, semplici, d’impatto. E ancora attuali. Potranno dunque servire, fra le altre cose, da stimolo e ispirazione per il lavoro di propaganda nella classe e verso la classe che impegnerà le future avanguardie. In queste copertine, inoltre, è scritta la storia, l’evoluzione e la crescita che nel corso di dieci anni ha portato i Gruppi di Lotta Proletaria, che iniziarono il loro cammino con tanta generosità ma altrettanta confusione ideologica, a seguire fino in fondo il solco della tradizione marxista anti-stalinista e rivoluzionaria.

Un altro motivo (inutile nasconderlo) è il legame affettivo che ancora oggi lega tanti militanti a questo giornale proletario, di nome e di fatto, che nei cuori di chi lo ha scritto, diffuso e sostenuto, fa sbocciare mille ricordi di passioni e lotte mai sopite.

In appendice, insieme ad altri documenti “storici”, trovate anche il testo pubblicato sul numero 39 di Luna Ribelle, che sancì lo scioglimento dei GLP e l’adesione individuale di tutti i militanti a Battaglia Comunista.

Ordina la tua copia scrivendo all'indirizzo centrale! batcom@leftcom.org

Forum: 

quanto costa richiederle?

Sei euro, spese di spedizione comprese. 50 pagine, formato A5, copertina a colori