Primo Maggio

Sui tg nazionali hanno accennato a vari scontri nel mondo in occasione della festa dei lavoratori. Hanno detto due parole su dei disordini a Istanbul, e qualcosa in Palestina... informazioni molto generiche e formule sintetiche che non ti fanno capire niente, come al solito... Propongo di condurre un lavoro insieme attraverso il forum per cercare di mettere insieme le informazioni che offre la rete e non solo, per cercare di capirci qualcosa.

Forum: 

ong.agimondo.it

questo articolo mette insieme le informazione dei tg di stato... purtroppo non si riesce a trovare un approfondimento..

disordini anche in Svizzera fra autonomi e dimostranti, addirittura, pare che uno si è impazzito e ha travolto i dimostranti con la sua bmw... la borghesia ora ci vuole arrotare! XD

swissinfo.ch

In Germania scenari di guerriglia in varie metropoli del paese

rainews24.it

In California il Primo maggio è stato focalizzato contro le guerre in Iraq e Afghanistan; visto che negli USA il 1M non è festa c'è stato uno sciopero politico:

[[alternativamente.info: manifestazioni e scioperi contro la guerra per il primo maggio]]

[[uslaboragainstwar.org]]

In Turchia sembra poi che la tensione annunciata abbia avuto il classico sfogo a suon di manganelli:

//(ANSA) - ISTANBUL, 1 MAG - Primo Maggio di tensione a Istanbul, dove in mattinata incidenti sono scoppiati davanti alla sede di un importante sindacato. La polizia ha disperso gruppi di dimostranti con gas lacrimogeni e cannoni ad acqua. Numerosi manifestanti sono rimasti feriti, e un ''numero imprecisato'' di altri e' stato arrestato nel corso degli incidenti. La confederazione sindacale di sinistra DISK ha parlato di un ''assalto della polizia''//.

Il giornale Milliyet titola "Neden?", "Perché?"

{{

Neden.jpg

}}

Il quotidiano Hurriyet titola "Stato di polizia".

{{

5493467.jpg

}}

Magari i compagni dell'EKS ci sapranno dire qualcosa di preciso.

Primo maggio di lotta anche in Asia

asianews.it

Vietata la festa dei lavoratori in Sri Lanka

wikio.it

Primo Maggio a Istanbul: idranti, manganelli, lacrimogeni, sangue...

Una serie di foto sulla terribile repressione della manifestazione.

[[coseturche.blogosfere.it]]

volantino

Il volantino di BC comincia cosi :

Ancora un primo maggio di guerra: guerra imperialista tra opposti fronti borghesi, guerra sociale della borghesia, riunita in un unico fronte, contro il proletariato e le masse povere del pianeta.

Non c'é una contradizione fra "opposti fronti borghesi" e "borghesia riunita in un unico fronte" ?

Mi sembra che ogni borghesia fa una guerra sociale al suo proletariato per meglio lotare contra le altre borghesie.

Non c'è contraddizione: la borghesia è unita in un unico fronte quando si tratta di attaccare il proletariato, ma si divide nel momento in cui i diversi settori della borghesia (sia sul piano nazionale che internazionale) coltivano i propri interessi particolari anche a discapito di altri settori della medesima classe. Esempio: la borghesia americana e quella irachena sono unite quando si tratta di mantenere sottomesso il proletariato iracheno, ma si dividono quando si tratta di decidere a chi debbano andare i profitti legati ai giacimenti petroliferi presenti sul territorio. Altro esempio: la borghesia industriale e quella finanziaria, oppure la grande impresa da una parte e la piccola impresa dall'altra, sono sempre unite in un unico fronte quando si tratta di schiacciare i proletari, ma capita che si dividano di fronte a specifiche scelte economiche che potrebbero favorire un settore e sfavorirne un altro. Le forze politiche borghesi sono appunto espressione, oltre che degli umori della "cittadinanza", dei vari fronti interni alla stessa borghesia.