che roba sono i socialisti rivoluzionari?

tempo fa ho incontrato all'universita questi SR che diffondevano La Comune ci ho parlato un pò e mi sono sembrati dei tipi proprio strani avevano un giornale politico, parlavano di politica ma dicevano di non fare politica, Si dicevano rivoluzionari, ma non volevano il comunismo bensì la COMUNANZA?!!!

Confesso di non aver capito molto delle loro posizioni che mi sono sembrate una strana macedonia, ho cercato qualcosa su internet... e la confusione è diventata caos....

potete dirmi qualcosa voi? grazie

Forum: 

all inizio della loro storia (1975) erano troschisti, ma poi l' hanno ripudiato da quel che sò si richiamano a un nuovo umanesimo , non sò dirti però cosa voglia dire

Sì, vengono dal trotzkismo, poi alcuni anni fa hanno deciso di liberarsi definitivamente di qualunque riferimento alla tradizione politica comunista. Sono più o meno degli scout "di sinistra" che con il socialismo e la rivoluzione non hanno nulla da spartire.

Peggio dei socialisti rivoluzionari che spararono a Lenin.

Si, vengono dal trozkismo....

(in spagnolo)concretamente de la Liga Internacional de los Trabajadores- Cuarta Internacional (Morenista).

Cuando esta corriente entró en crisis y estalló en varias, esta fue de las más "heterodoxas", replanteandose los dogmas trotskistas. Si hubieran conectado con la tradición de las "Izquierdas Comunistas" hubiesen avanzado, pero sin base en que apoyarse degeneraron en una mezcla de "flower-power" y "revolución", donde se mezclan movimientismos anti-capitalistas, feministas, pacifistas, ecologistas ... como luchas aisladas y puestos a la misma altura.

Intentar discutir con ellos a ver si os ganáis alguno, porque tienen una confusión mental terrible.

  • Ciao Petrichencko,

sono*

Ciao Petrichencko,

sono d'accordo con te sulla confusione mentale dei SR, perché mi di una volta ci è capitato di discutere con loro: sono bravi ragazzi, alcuni molto ingenui, ma, appunto, non hano niente a che fare col marxismo; anche per questo penso che sia un'impresa difficoltosa quella di portarli dalla nostra parte, se non individualmente (che è sempre possibile: siamo qui anche per questo).

Ciao Petricencko,

Smirnov

un'altro fatto è che la loro composizione sociale è prevalentemente borghese.

E I CARC?

che fossero confusi l'avevo intuito! e i carc li conoscete? a parte che sono ultrastalinisti mi sono sembrati completamente fuori di testa.. voi che dite?

ALTRA COSA A CUI VOLEVO GIUSTO UNA RISPOSTA VELOCE. Fabio damen di cui ho potuto apprezzare la penna in alcuni articoli pubblicati su questo sito è parente di Onorato? immagino di si... ma vorrei una conferma

è il figlio

Come dici tu, Dino, i CARC sono sia ultra-stalinisti che "fuori di testa", politicamente parlando. Bisogna però constatare che, rispetto ad altri stalinisti del tutto folkloristici come quelli del PMLI, i CARC sanno muoversi con più intelligenza e sono più radicati nel mondo giovanile e nei "movimenti". Questo, ovviamente, fa di loro degli avversari più pericolosi.

ma che stae facendo… la

ma che stae facendo... la galleria degli orrori? ;-)