E se...

E se scoppiasse una rivoluzione e vi si desse la possibilità di conquistare alcune regioni d'Italia. Sareste a corto di materie prime e questo vi imporrebbe di intrattenere relazioni economiche con Paesi capitalisti.

Quale linea di comportamento assumerebbero gli internazionalisti ?.

Forum: 

è per questo che non sono più possibili rivoluzioni nazionali, perchè se no uno sarà sempre costretto a dipendere dal capitalismo internazionale. P.S. passa questa risposta anche a falco80

Ciao raes, sono io falco80 :-). Quindi, in caso si rivoluzione solo in contesti territoriali circoscritti, si dovrebbe mandare tutto all'aria dando modo alle potenze borghesi di spazzare via il neonato Stato socialista o cercare di stringere rapporti con Paesi che oggi sono capitalisti ma nei quali, domani, si potrebbe organizzare una rivoluzione ?.

l'insegnamento principale dell' Ottobre è che tutte le energie dell'area in cui si è instaurata la dittatura del proletariato ( io penso più ad aree macro-economiche, che nn a regioni che magari inconsapevolmente nella ns testa evocano le "attuali città/regioni rosse" se nn i monti coi partigiani ecc. ecc. ) DEVONO ESSER TESE A SUSCITARE LA RIVOLUZIONE NELLE ALTRE AREE/PAESI, A MAGGIOR RAGIONE SE PIù SVILUPPATI.

il socialismo in un solo paese nn può esistere, così come nessuna coesistenza pacifica col capitalismo - che è stato il disastro della 3°Internazionale dal '21 in poi. Una singola nazione "socialista" non può sopravvivere a lungo SENZA SNATURARSI senza i legami economici internazionali, oggi oltretutto già strettissimi.

OGGI ANCOR PIù CHE 90 ANNI FA.

Loro proveranno a soffocarti in tutti i modi temendo l'effetto esempio. Non ti lasceranno vivacchiare in pace, a farti i "tuoi" affari. Garantito mano sul fuoco...

Se nn ci riescono con le armi, lo faranno coi trattati commerciali ( il 7/11/'24 settimo anniversario dell'Ottobre l'ambasciore SOVIETICO a Roma tenne un banchetto x celebrare il trattato commerciale con l'italia, ospite d'onore s.e. IL DUCE - mentre nelle piazze d'italia i proletari si scontravano con Milizia e CC x riaffermare la "loro" festa di classe !!!!! ). Non a caso i maggiori stati capitalisti stipularono subito dopo la fine della guerra civile trattati commerciali con la Russia, constatato che con le baionette nn c'era stato verso di piegare i rossi.

Sottofondo di bestemmie :)