La battaglia di Obama

E da diversi mesi ormai che stiamo assistendo alla personalissima battaglia di Obama per rendere la sanità "pubblica"..

Secondo voi quali interessi particolari e specifici si celano dietro quella lotta politica? Che significato ha in rapporto alla crisi profonda che stanno attraversando gli Stati Uniti?..insomma,quali sono gli inganni per il proletariato e quali i vantaggi della classe dirigente in merito a questa riforma tinta di "rosso"?

Un saluto a tutti e grazie in anticipo.

Forum: 

Ciao compagno, benvenuto nel forum!

Un nostro compagno negli Stati Uniti ha scritto qualche tempo fa (sul forum in inlgese - ibrp.org) che si tratta di una misura che la classe politica si trova a prendere per tagliare le spese mediche "eccessive" pagate agli ospedali, obbligando invece tutti, anche quelli non assicurati, a sottoscrivere una assicurazione a basso costo, come già succede in Massachusetts. Naturalmente, la classe politica non è compatta, dato che compatti non sono gli interessi capitalistici che essa difende.

Grazie per il benvenuto!

La tua spiegazione è stata abbastanza chiara,ma ho ancora un paio di dubbi:

Sbaglio o il sistema sanitario statunitense,essendo completamente privatizzato,non ha mai necessitato delle spese di Stato?

Forse chi era privo dell'assicurazione godeva comunque di "un'aiuto" dallo Stato?

In ultimo mi dici che gli interessi capitalistici non sono compatti ( e sono fondamentalmente d'accordo)ma nello specifico,se obbliga quella parte della popolazione a pagare un assicurazione e non vieta alla restante di usufruire delle strutture private perché mai dovrebbe nascere uno scontro interborghese?

Saluti Internazionalisti

la situazione sanitaria degli usa è molto distante dalla ns e io per primo faccio fatica a comprendere i diversi aspetti della riforma.

a mio guidizio, oltre alla varie considerazioni eocnomico-finanziarie ( es. ho letto che diversi asset finanziari delle compagnie assicurative sono in mani cinesi attraverso mille canali finanziari), c'è anche l'esigenze politico-istituzionale di riportare in qualche modo sotto l'ombrello dello Stato masse di decine di milioni di proletari e sotto proletari potenzialmente pericolosi (ed armati!)

Obama prosegue la politica di Bush Sr e Bush Jr.