Movimento Socialista Mondiale, l'impossibilismo marxista

Vorrei un vostro parere sul MSM ed il marxismo impossibilista che sembra avere molte affinità con il marxismo rivoluzionario nel quale vi riconoscete: worldsocialism.blog.excite.it

Forum: 

Non lo conoscevo! Sai per caso da quale tradizione politica viene?

Tempo fa ho avuto occasioni di confronto con l'italiano che gestisce il sito e rappresenta il movimento in Italia.

Ti segnalo qualche link per approfondire la conoscenza del movimento:

it.wikipedia.org

it.wikipedia.org

Forse i compagni inglesi conoscono già questo movimento.

Devo aver scritto "movimento" una volta di troppo :)

ho dato un'occhiata veloce al link che segnali, Gaetano;

sulla definizione di socialismo e comunismo e sulla loro "attuabilità" siamo d'accordo...

vedo viene citato spesso P.Mattick, esponente di punta del consigliarismo dal quale riprendono la teoria che noi non condividiamo x cui l'esperienza della rivoluzione Bolscevica fu un'esperienza borghese ed anti-proletaria, così definiscono la natura del partito bolscevico dopo la rivoluzione - ti segnalo a tal proposito sul ns sito l'articolo "1921: l'inizio della controrivoluzione?" . Intuisco forse sbagliando che nella loro visione, l'idea stessa di partito rivoluzionario ( che è centrale nella ns visione del processo rivoluzionario ) è un concetto ed una pratica borghese applicato alla rivoluzione proletaria.

leftcom.org

Fanno cioè una scorretta, secondo me, differenza tra marxismo ( che rivendicano ) e leninismo ( che rifiutano ).

sul sindacato fanno un'analisi superficialmente analoga alla ns: parlano però di "lotta sindacale che deve esser condotta dai lavoratori e nn dai sindacalisti di mestiere"...in modo un pò improprio secondo me. Noi parliamo di lotta di classe per i propri interessi immediati. Sindacato e Lotta NON sono sinonimi, in teoria e nella pratica, come spesso si equivoca.

so che ho messo tant carne al fuoco...

saluti

Grazie per le vostre risposte.

Pur essendo sprovvisto degli strumenti culturali necessari a giudicare con equità il MSM credo che molti, visitando le pagine dei loro siti, possano concludere che si tratti di un movimento per certi aspetti "idealista". Ma la mia è solo una impressione basata sulla apparentemente scarsa elaborazione teorica attorno a questioni di una certa complessità che sembra caratterizzi questo gruppo.