Spagna 1936-Libia 2011 affinità e divergenze

Ho letto su " la Repubblica" un articolo che sostiene che l' attuale conflitto che ha luogo in Libia e il seguente intervento straniero hanno molte afinità con la situazione della Spagna nel 1936 e la seguente guerra civile?

Siete d' accordo oppure fate un analisi diversa ?

Forum: 

La nostra analisi (che trovi qui leftcom.org) è molto diversa.

Tra la Spagna del '36 e la Libia del 2011 faccio davvero fatica a trovare la minima affinità... forse una: entrambi sono finiti per essere conflitti inter-imperialistici.

Probabilmente Repubblica fa questi azzardati paragoni perché cerca in qualche modo di giustificare le nostre bombe "democratiche".

il pd critica il governo perchè non è intervenuto militarmente in maniera più massiccia magari inviando truppe sul terreno a difesa degli interessi delle ditte italiane che lavorano in Libia. La Libia è stata dal '69 in poi una colonia commerciale italiana. Tuttora l'imperialismo italiano è preponderante. La Francia in crisi economica è intervenuta per sostituirsi all'Italia, Bersani e soci vorrebbero rilanciare in maniera pesante ma Berluscono per altre ragioni è prudente e bombarda col freno a mano. Il PD ha mollato gli illusi tipo Strada e Vauro Senesi non mettendogli a disposizione il pproprio potenziale per mobilitare la gente. Dato che la guerra civile spagnola è "popolare" in alcuni ambienti dell'elettorato di sinistra il paragone serve a far digerire un possibile futuro intervento.