Dati sulla Povertà in Venezuela

Sul vostro sito leggo che il 70% della popolazione del Venezuela vive sotto la soglia di povertà (in un articolo diventa l'80%). Facendo una ricerca su google emerge che questo dato si riferisce al 1996. Sotto Chavez sarebbe al 23%. Come andrebbero letti questi dati?

Forum: 

Chi dice che sotto Chavez sarebbe al 23%? Sembra un dato esorbitante rispetto al 70/80% precedenti!

Che Chavez utilizzi una parte dei cospicui introiti derivanti dai giacimenti petroliferi per ridurre la povertà è senz'altro vero, ma questi dati mi sembrano davvero eccessivi.

L'importante comunque è non parlare di socialismo ma di capitalismo di stato. Il socialismo implica, fra le altre cose, il potere nelle mani delle assemblee dei lavoratori (soviet, consigli, ecc.), elemento assente anche nel Venezuela di Chavez, che, pur opponendosi all'imperialismo americano, non ha certo gettato le basi per una società radicalmente diversa rispetto a quella capitalistica di mercato.

Anche a Cuba la sanità è migliore rispetto ai tanti paesi del Centro America in cui non c'è mai stata una rivoluzione, ma Fidel e la sua ristretta cerchia di potenti governano con il pugno di ferro senza che nessuno - operai compresi - possano minimamente dissentire.

La sanità è migliore, benissimo. Ma non parliamo di socialismo. Né a Cuba né in Venezuela.

Sono della tua stessa opinione. Grazie per la risposta.

La fonte è questa: achabblog.blogspot.it