Liberalizzazioni

Dice Padoa-Schioppa a proposito delle liberalizzazioni:

"Le liberalizzazioni sono "una svolta" per dare un colpo alle "rendite che sono in ogni settore dell’economia"Migliorerà la produttività e il saldo finale dei posti di lavoro creati sarà positivo. Il tutto darà una spinta all’economia italiana.

L' esperienza - afferma - mostra che c'è una sorta di punto di svolta per invertire la relazione tra le rendite e le forze che devono guadagnare: è un problema di massa critica"

VORREI CHE QUALCUNO DESSE UNA LETTURA MARXISTA DI QUESTE AFFERMAZIONI( IN PARTICOLARE LA FRASE " INVERTIRE LA RELAZIONE TRA LE RENDITE E LE FORZE CHE DEVONO GUADAGNARE"), E PIù IN GENERALE DEL PROCESSO DI LIBERALIZZAZIONE IN ATTO

GRAZIE

Forum: 

  • provo io:

in estrema*

provo io:

in estrema sintesi si tratta di stornare una quota di plusvalore dalla piccola borghesia a favore della grande. Facile a dirsi ma nn a farsi...

es. l'Italia è il paese col + alto numero di distributori di carburante, i quali hanno xciò volumi d'afffari relativ. piccoli. Concentrarli ( la ocncetrazione dei capitali è il tratto storico fondante della ns società ).

I tassisti in tutti i paesi europei sono lavoratori dipendenti ( proletari )- da noi autonomi ( anche se magari con tenore di vita uguale agli operai - ma il loro reddito ha altra fonte ).

Esempi ce ne sono moltissimi - sul momento mi son venuti questi.

Massi ma anche la benzina nei supermercati. come poco tempo fa i farmaci.