Nuova ondata di proteste studentesche in Cile

Proteste in Cile contro la riforma della scuola: centinaia di arresti - Assume toni sempre piu' esasperati la protesta degli studenti cileni contro la riforma della Scuola superiore e dell'Università. Il bilancio (provvisorio) di una giornata caratterizzata da cortei con incidenti a Santiago e in altre citta' e dall'intervento degli agenti per sgomberare tre istituti occupati a Antofagasta, nel nord, e' di almeno 347 arresti. Sono 120 le persone arrestate nella capitale, con almeno un manifestante finito in ospedale; e 227 studenti portati via coi cellulari dalle scuole che avevano occupato a Antofagasta.

rainews24.it

Due anni fa le dure proteste de "los pinguinos" - così erano denominati gli studenti per le loro uniformi - contro la "LOCE", pur rimaste limitate alle scuole secondarie, avevano mobilitato fino a 600 mila studenti: antennedipace.org

Il movimento studentesco comunque, già allora, riscuoteva le simpatie e l'appoggio di gran parte della popolazione.

Speriamo che la portata e la forza delle proteste di questi giorni - con l'auspicabile estensione al di fuori dell'ambito esclusivamente studentesco e soprattutto nei luoghi di lavoro - riesca a spezzare la linea di repressione adottata dal governo. Solidarietà ai dimostranti e agli arrestati!

Forum: 

l' importante è che non si isolino