Richiesta di "indicazioni"

Salve, sono uno studente lavoratore di 25 anni della provincia di Alessandria.

Recentemente ho cominciato ad avvicinarmi al comunismo, anche se in passato sono stato un accanito "mangiacomunisti". Questa inversione di rotta é dovuta a mie riflessioni sul sistema attuale, che percepisco come basato sullo sfruttamento e finalizzato ad arricchire una ristrettissima cerchia di strapotenti, a scapito delle masse prese in giro, derubate del proprio tempo e della propria cultura e trasformate in una massa di semi-schiavi ai quali rivendere a prezzi maggiorati la merce che loro stessi hanno prodotto.

Ho peró l'impressione che le mie opinioni siano un po' naif: se dovessi provare a spiegare a qualcuno il perché di quello che ho scritto sopra, non ci riuscirei, cosí come non riuscirei a spiegare in modo corretto e dettagliato che genere di alternativa propone il comunismo.

Per questo volevo chiedervi per cortesia di indicarmi qualche lettura attraverso la quale cominciare a farmi una "cultura comunista" (a parte il Capitale, che sto giá tentando di leggere, non senza difficoltá). Vi sarei grato inoltre se mi indicaste eventuali "sezioni locali" presenti nell'alessandrino.

Grazie

Forum: 

Benvenuto!

Ciao Fabio! Quello che tu dichiari, mi fa molto piacere. Io comincerei con "L'ANTIDURING" di Engels. Non è semplicissimo, ma ti darà l’idea fondatissima che l'ideologia borghese non è mutata che di nome da più di un secolo a questa parte. E' descritto il "socialismo" dei professori del tempo...quel socialismo prussiano che evolverà in socialismo nazionale, in nazismo. Morale, per quanto schiamazzino i teologi o il filosofi prezzolati della borghesia, il marxismo resta l’ultima scoperta e la più moderna teoria scientifica, l’unica che può dare una spiegazione razionale di questa sciagurata società dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo. Spero che tu sia il primo dei milioni di uomini e donne che cercano giustizia sociale, e la realizzano alla luce della teoria marxista. Non ti impressionare per le nostre divergenze! E’ una malattia di crescenza, siamo tutti comunisti alla fine! Saluti rossi.

Ciao Fabio,certamente

Ciao Fabio,

certamente l'AntiDhuring è un bel libro, molto importante, ma se proprio vuoi cominciare io comincerei con Il Manifesto e, se lo trovi, La concezione materialistica della storia, sempre di Marx ed Engels. Poi, leggerei La Critica al Programma di Gotha (Marx), e Stato e rivoluzione (Lenin) dove potrai rendereti conto che il cosiddetto autoritarismo del marxismo e di Lenin è una grossolana panzana.

Per quanto riguarda il Manifesto, ovviamente alcune parti si riferiscono ad aspetti dell'Europa di quel tempo (1847-48), ma se riesci a fare astrazione dagli elementi contingenti e a "tradurre" le critiche di allora nei nostri gironi, ti accorgerai che si tratta di un libretto attualissimo...

Ciao ancora,

Smirnov

Ciao Fabio, purtroppo ad Alessandria non abbiamo ancora una sezione, ma abbiamo compagni a Torino, Genova e Milano. Se vuoi uno di questi giorni organizziamo un incontro.

A presto e saluti rossi!