ma è realizzabile?

ma come si fa a credere che sia possibile realizzare un comunismo diverso dalle forme dittatoriali viste fin ora? Se non mi sbaglio voi puntate alla creazione di una società libertaria senza nessun tipo di disuguaglianza economica ma questa sarebbe la xfezione e lo sanno anche all'asilo che la perfezione non è di questo mondo e poi se non ci fosse la possibilità di arricchirsi (cosa bellissima dal punto di vista teorico) chi nella realtà dei fatti si metterebbe a studiare x diventare medico/ingeniere/letterato sapendo che comunque avrà un tenore di vita uguale a quello di chi lava i pavimenti?

Mi è capitato di parlare con uno che la pensa più o meno come voi e mi ha detto che se andavo nel medioevo a parlare di alfabetizzazione di massa, parità tra i sessi e di suffragio universale mi avrebbero dato del sognatore così come io sto dando dei sognatori a voi eppure oggi tutti sanno leggere e scirvere tutti votano e le donne hanno gli stessi diritti degli uomini.

ok ma le società attuali cosi come quelle medievali quelle antiche e quelle moderne sono state tutte suddivise in ricchi e poveri, governanti e governati. Gli equilibri internazionali hanno sempre visto stati forti soggiogare stati deboli cosa dovrebbe farmi pensare che in futuro sarà tutto diverso?

Forum: