La comune di Parigi, esempio di marxismo applicato? Società (pre) comunista? Esempio valido ancora ai giorni nostri?

La comune di Parigi nel 1871, da sempre esempio di società (seppure su piccola scala) di società comunista o comuqnue di marxismo applicato concreatamente e che quindi confermerebbe la validità delle tesi marxiane, citata anche in Stato e Rivoluzione di Lenin come valido esempio da seguire per divesri elementi( abolizione dell' esercito permanente, autogestione della prooduzione ecc.)

Voi che ne pensate? Esprimete la vostra opinione.......

Forum: 

Io penso che le riflessioni di Marx e Lenin sulla Comune di Parigi siano tuttora valide, in particolare è valida la constatazione pratica che, per edificare una società radicalmente alternativa a quella classista, non si può utilizzare la macchina statale della borghesia, con i suoi tribunali e i suoi parlamenti, ma bisogna gettare le fondamenta di un nuovo tipo di governo organizzato su base assembleare.

Mi viene in mente un'altra semplice cosa... pensa alle cifre astronomiche che guadagnano oggi i politici... la Comune di Parigi è stato l'unico caso nella storia (escludendo i primissimi anni della rivoluzione bolscevica) in cui i rappresentanti del popolo guadagnavano quanto gli operai.

E addio al carrierismo e alla corruzione, in un sol colpo. Altro che Di Pietro, Travaglio e compagnia cantante.