I teppisti in divisa caricano gli operai dell'Alcoa

Video: youtube.com

Forum: 

Ai lavoratori in lotta va la nostra piena solidarietà.

Dovremmo ricordarci che dalla repressione sanguinosa di una protesta di minatori del Sulcis-Iglesiente, a pochi km dalla fabbrica dell'Alcoa occupata oggi, nacque il primo sciopero generale in Italia: it.wikipedia.org

Era una buona idea allora, ed è una buona idea oggi. Sciopero generale contro il capitale! Alla forza dei padroni e dello Stato occorre opporre la forza della classe lavoratrice.

Ma non saranno certo i sindacati ad organizzare le lotte, nelle forme di cui ci sarebbe bisogno. Occorre partire dai livelli minimi di coscienza di classe e organizzazione a cui siamo ridotti dopo decenni di completo dominio materiale e ideologico del capitale - cui hanno partecipato sindacati, formazioni staliniste e gruppi trotskisti vari, che pretenderebbero oggi di rappresentare una alternativa.

Il coordinamento su base territoriale dei diversi comitati e assemblee di lotta, che stanno cominciando a sorgere a macchia di leopardo, è il primo e indispensabile passo. La costruzione di una organizzazione di avanguardie politiche che abbiano fatto fino in fondo i conti con le falsificazioni staliniste, che coprivano il capitalismo di stato, è l'altra necessità dell'oggi.