2007-05-10

= BC_informa_

Newsletter del Partito Comunista Internazionalista (Battaglia Comunista)

Battaglia Comunista - 2007 - 5

  • Il rafforzamento dell'euro esaspera il contrasto imperialistico
  • Acqua: il nuovo conflitto a venire
  • Il capitalismo mondiale crea miseria per milioni di esseri umani
  • Riproposizione della guerra fredda? Gli Usa minacciano, Putin risponde
  • Il processo bolivariano avanza in Ecuador
  • Piu` spese militari meno welfare
  • Contro la guerra: convegno alla Calusca
  • Lotte operaie
  • Lavoratori sempre di piu` vittime del capitale
  • Dietro le cifre sui disoccupati
  • La minaccia dei bio carburanti

Il rafforzamento dell'euro esaspera il contrasto imperialistico

Sempre pu` aspra la lotta per accaparrarsi la rendita finanziaria

Mercoledi` 25 aprile l'euro segna un nuovo record storico nei confronti del dollaro sfiorando quota 1,37. La crescita dell'euro nei confronti del dollaro pur essendo divenuto un fatto usuale, negli ultimi cinque anni la divisa europea e` salita di oltre il 35% rispetto al biglietto verde, evidenzia una volta di piu` quanto siano in evoluzione le dinamiche inter-imperialistiche, convalidando il quadro complessivo del trend finanziario-produttivo che vede da una parte il declino Usa e dall'altra il rafforzamento del Vecchio Continente e delle nuove potenze emergenti.

Leggi tutto: leftcom.org

Condizioni e lotte operaie nel mondo

Bangladesh

Dal gennaio scorso il Bangladesh sta vivendo in una situazione di forte emergenza: il paese e` infatti retto da un governo transitorio che fonda il suo potere su una legislazione straordinaria e che ha costretto all'esilio i precedenti leaders democratici.

Il regime sembra trovare forza e legittimazione dal sostegno degli Stati Uniti e della Gran Bretagna, tanto che l'ex presidente Sheikh Hasina non riesce a lasciare l'Inghilterra per tornare nel suo paese.

La legislazione straordinaria ha in realta` colpito soprattutto il proletariato, tutte le dimostrazioni e assemblee politiche sono interdette e i sindacati, gia` deboli, sono oggi fuori legge. Il 20 aprile nel sud-ovest del paese dopo una settimana di sciopero dei lavoratori degli stabilimenti di juta, i padroni hanno reagito con una serrata. Gli operai stanno lottando per ottenere il pagamento di ormai venti settimane di salari arretrati.

Questa situazione va ad aggravare la consueta instabilita` dell'attivita` nelle fabbriche di juta che e` normalmente caratterizzata da periodici blocchi della produzione, sempre piu` frequenti in un quadro di crescente concorrenza dovuta alla maggiore diffusione di materiali sintetici. Tutto cio` ha fatto crescere la disperazione del proletariato che nonostante l'alto livello di repressione ha comunque deciso di lottare. Dopo la serrata per vari giorni gli scioperanti si sono duramente scontrati con la polizia. Molti studenti hanno sostenuto la lotta dei loro genitori scendendo in piazza al loro fianco, subendo violente cariche durante le quali molti di loro sono rimasti feriti.

La mancanza di strutture sindacali organizzate non sta affatto impedendo agli operai della juta di portare avanti con determinazione la loro battaglia, ma anzi ci sta mostrando come l'autorganizzazione sia l'unica via percorribile per la reale difesa degli interessi del proletariato.

Scandinavia

Il 24 aprile scorso il personale di bordo della Scandinavian Airlines ha iniziato uno sciopero non autorizzato contro le condizioni di lavoro in costante peggioramento. Gia` al secondo giorno di protesta piu` di 280 voli erano stati cancellati all'aeroporto di Copenaghen e circa 20 mila passeggeri sono rimasti a terra; si stima che questa agitazione stia costando alla compagnia circa 2,7 milioni di euro al giorno.

La compagnia ha denunciato i suoi dipendenti e il tribunale del lavoro della Danimarca ha dichiarato lo sciopero illegale. La SAS e` la compagnia di bandiera non solo della Danimarca, ma anche di Svezia e Norvegia, l'agitazione si e` pero` limitata al solo personale danese, rendendo la lotta meno efficace e gli scioperanti piu` esposti alla repressione.

Come purtroppo spesso succede nelle lotte operaie, i lavoratori sono divisi: tipologia di contratto, differenti stabilimenti produttivi, diverse nazionalita`, non sono che alcune delle cause che portano alla frammentazione delle lotte e nei casi estremi al corporativismo.

Belgio

Anche in Belgio, i lavoratori dei trasporti stanno iniziando ad autorganizzarsi: il 20 aprile i dipendenti dell'azienda di trasporti pubblici di Bruxelles hanno infatti iniziato uno sciopero selvaggio. Il sindacato di categoria, dopo alcune trattative con l'azienda, ha affermato che lo sciopero non segue la legislazione sul lavoro ed ha quindi deciso, come prevedibile, di non sostenerlo in nessun modo.

Sempre in Belgio, gli operai dello stabilimento Opel, di proprieta` della General Motors, hanno iniziato il 17 aprile una lotta dopo esser stati informati che la fabbrica non produrra` la nuova Astra e di conseguenza sono ben piu` che a rischio circa 1400 posti di lavoro.

Questa scelta e` frutto della politica della General Motors di spostare la produzione nell'est Europa, dove il costo del lavoro e` molto piu` basso.

Vittime di questa delocalizzazione sono sempre gli operai, anche in nord America 30 mila lavoratori rischiano il proprio posto. Nello stesso tempo anche i dipendenti della SLM, societa` dell'indotto Ford, stanno scioperando contro l'innal-zamento dei ritmi di lavoro e per l'aumento del salario.

Gli operai in sciopero si stanno scontrando col sindacato che aveva siglato un accordo inaccettabile con la proprieta` e molti di loro hanno rifiutato di votare il nuovo contratto di lavoro.

Vietnam

Oltre 700 operai della Quinmax International Company, una fabbrica tessile di proprieta` taiwanese, hanno scioperato a meta` aprile per chiedere un innalzamento dei salari e condizioni di lavoro migliori.

Lo sciopero fa parte di numerose agitazioni che si susseguono da mesi in tutta la provincia, dove i lavoratori non hanno ne` diritto alla sanita`, ne` alla pensione o alla maternita`, e in alcuni casi sono costretti a lavorare la domenica, o fino a 1000 ore di straordinari all'anno.

Da Gennaio piu` di 30 mila lavoratori sono scesi in piazza, hanno scioperato e manifestato contro le condizioni di vita insopportabili.

Dopo un anno di lotte, il governo ha innalzato il minimo salariale, che e` addiruttura piu` basso del 30% rispetto alla media della vicina Cina, ma gli investitori stranieri hanno gia` minacciato di spostare la produzione in altre zone se il costo del lavoro dovesse ancora aumentare.

Battaglia Comunista - 2007 - 4

  • L'Unione Europea festeggia i 50 anni dei trattati di Roma
  • Guerra e sfruttamento, un binomio indissolubile
  • "Addio alle armi" - Contro ogni guerra e i falsi pacifisti
  • In Cina centinaia di proteste al giorno contro il super sfruttamento del capitale
  • Grazie alle privatizzazioni i vagoni di Trenitalia sono sempre piu` sporchi
  • La riforma del Tfr vera truffa per i lavoratori
  • Nuovi attacchi al proletariato immigrato
  • Lotte operaie
  • In Inghilterra tolgono salario ai lavoratori maschi per darlo alle donne
  • Chavez e la rivoluzione bolivariana
  • Il capitale uccide la vita sul pianeta

Per ulteriori approfondimenti, vi invitiamo a consultare il sito del PCInt . Per comunicazioni, richieste di informazioni e chiarimenti, potete scrivere a batcom@leftcom.org , oppure lasciare un messaggio sul nostro forum .

Vi invitiamo a diffondere il piu` possibile questo messaggio tra conoscenti e compagni. E` possibile registrarsi per ricevere periodicamente questa newsletter utilizzando il modulo disponibile su leftcom.org , oppure inviando una richiesta a webmaster@leftcom.org .


BC_informa_ utilizza la posta elettronica per diffondere informazioni sulla propria attivita` e critica economico-politica in generale, stante l'art. 21 della Costituzione che recita: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusion". Il destinatario di questa newsletter puo` chiedere la propria cancellazione (art. 13 e 7, D.L. 196 del 30-06-2003 e successive modifiche). Gli indirizzi e-mail provengono da conoscenze personali e contatti in occasione di conferenze. Se non si e` interessati a ricevere questi messaggi, basta inviare una e-mail a webmaster@leftcom.org oppure utilizzare il modulo disponibile su leftcom.org , indicando l'indirizzo da cancellare.

I dati personali inviati saranno da noi trattati ai sensi della legge 675/96.


You can get a rough automatic translation of this bulletin at babelfish.altavista.com . Quality is quite low, unfortunately, but at least you'll know what subjects are being discussed.

Newsletter: