2007-12-02

= BC_informa_

Newsletter del Partito Comunista Internazionalista (Battaglia Comunista)

Annunci

Torino - Autorganizzazione di classe

Domenica 9 dicembre, ore 09,30

Via Anselmetti 67 (angolo via Plava) - Torino

Secondo incontro di Battaglia Comunista sul tema:

"L'autorganizzazione di classe: come rendere concreta tale parola d'ordine nei luoghi di lavoro e nella realta` sociale territoriale."

Milano - L'imperialismo oggi

E` il tema di un ciclo di incontri settimanali che a partire dalla serata di martedi` 4 dicembre alle ore 21 si svolgeranno presso la sede dell'Istituto Prometeo approfondendo le nuove forme del dominio imperialistico nel mondo.

Il processo di accumulazione del capitale, gli incrementi della produttivita` del lavoro sociale e il manifestarsi della tendenziale caduta del saggio del profitto saranno i temi trattati nella prima serata.

Le riunioni successive - sempre al martedi` sera - saranno incentrate sugli sviluppi dell'imperialismo dalla Seconda guerra mondiale ad oggi e in particolare sulla crisi che dagli anni Settanta si e` abbattuta sul capitalismo internazionale.

Se sei interessato a questi argomenti ti aspettiamo presso:

Istituto Prometeo - Via Calvairate n. 1 - Milano

Angolo viale Molise - filobus 90, 91, 93 e tram 12 (seminterrato scala A, citofonare Prometeo)

Le miserie, sofferenze e tragedie inflitte a centinaia di milioni di uomini, donne e bambini - in rapporto alle immense ricchezze potenzialmente disponibili per soddisfare i bisogni di tutti - sono i motivi fondamentali per cui diciamo che il sistema non e` piu` compatibile con il futuro dell'umanita` e oggi persino con la sua stessa sopravvivenza. L'imperialismo e` "l'era della decadenza e del parassitismo del capitale" (come Lenin lo identificava agli inizi del suo manifestarsi nel primo decennio del secolo scorso), ed e` questa constatazione che oggi inquadra la nostra prospettiva e il nostro impegno per il superamento e la radicale trasformazione di un sempre piu` assurdo modo di produzione e distribuzione e, con esso, della societa` di sfruttatori e sfruttati in cui siamo costretti a vivere.

Catanzaro - L'attualita` della critica marxista dell'economia politica

La crisi dei mutui immobiliari annuncia un futuro sempre piu` incerto fatto di disoccupazione e di lavoro precario, scarsa assistenza sanitaria, pensioni irrisorie e, soprattutto, l'espandersi della guerra permanente.

La critica dell'economia marxista tutto cio` lo ha ampiamente previsto dimostrando cosi` tutta la sua attualita` e la necessita` di una sua migliore conoscenza.

Il Circolo Prometeo organizza a tale scopo un ciclo di incontri-dibattito cosi` articolato:

  • giovedi` 22/11/2007: Il lavoro come merce e la teoria del valore-lavoro
  • giovedi` 29/11/2007: Plusvalore assoluto e plusvalore relativo all'origine della formazione del profitto
  • giovedi` 06/12/2007: Capitale costante e capitale variabile: un conflitto insanabile
  • giovedi` 13/12/2007: Il processo di accumulazione del capitale, le sue contraddizioni e le sue crisi

Tutti gli incontri avranno inzio alle ore 18.00

Circolo Prometeo - Battaglia Comunista - Via Lazio, 12 - S. Maria di Catanzaro

Battaglia Comunista - 11

  • L'equazione dollaro petrolio traballa e i venti di guerra si rafforzano
  • Referendum sul welfare: la consultazione-truffa ha trionfato!
  • Chi ha paura dell'assalto al cielo? A novanta anni dalla Rivoluzione d'Ottobre
  • Il prezzo del petrolio e` alle stelle e il dollaro si svaluta sempre piu`
  • Il summit del Caspio e altri rumori di guerra
  • Recensione al libro Euroil
  • La Turchia in guerra - Note dal fronte domestico
  • Condizioni e lotte operaie nel mondo
  • Come si e` arrivati allo sciopero in Fiat
  • La corsa al profitto genera morte
  • Un milione in piazza ma il clima e` di festa

Per ulteriori approfondimenti, vi invitiamo a consultare il sito del PCInt: internazionalisti.it . Per comunicazioni, richieste di informazioni e chiarimenti, potete scrivere a batcom@leftcom.org , oppure lasciare un messaggio sul nostro forum: leftcom.org .

Vi invitiamo a diffondere il piu` possibile questo messaggio tra conoscenti e compagni. E` possibile registrarsi per ricevere periodicamente questa newsletter utilizzando il modulo disponibile su leftcom.org , oppure inviando una richiesta a webmaster@leftcom.org .


BC_informa_ utilizza la posta elettronica per diffondere informazioni sulla propria attivita` e critica economico-politica in generale, stante l'art. 21 della Costituzione che recita: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione". Il destinatario di questa newsletter puo` chiedere la propria cancellazione (art. 13 e 7, D.L. 196 del 30-06-2003 e successive modifiche). Gli indirizzi e-mail provengono da conoscenze personali e contatti in occasione di conferenze. Se non si e` interessati a ricevere questi messaggi, basta inviare una e-mail a webmaster@leftcom.org oppure utilizzare il modulo disponibile su leftcom.org , indicando l'indirizzo da cancellare.

I dati personali inviati saranno da noi trattati ai sensi della legge 675/96.


You can get a rough automatic translation of this bulletin at translate.google.com . Quality is quite low, unfortunately, but at least you'll know what subjects are being discussed.

Newsletter: