2008-05-27 - Rom

= BC_informa_

Newsletter del Partito Comunista Internazionalista (Battaglia Comunista)

Rom - Alcune considerazioni sulle vergogne della borghesia italiana

  1. La destra perde il pelo ma non il vizio. Appena arrivata al governo ha dato vita ad una incredibile repressione nei confronti della popolazione Rom sia a Napoli, Milano, Firenze che in altre localita` italiane. La repressione, la smobilitazione dei campi, gli arresti hanno stimolato un clima di caccia alle streghe (all'uomo zingaro) accompagnati da un pacchetto legislativo per la "sicurezza" che non ha precedenti, come non ha precedenti nemmeno l'allineamento di quello schieramento politico che insiste a definirsi di sinistra.
  2. Pelo e vizio a parte, l'operazione anti-Rom ha una evidente ragione, quella di creare un clima di paura e insicurezza sociali in modo da far passare in secondo piano cio` che i proletari dovrebbero effettivamente temere: la precarieta` del lavoro, la disoccupazione, i salari di fame, l'inflazione e l'incertezza per il futuro.
  3. Il nuovo governo sta agendo in termini preventivi sul terreno sociale. La stagione che sta preparando sara` di lacrime e sangue per tutto il mondo del lavoro. La neo-presidentessa di Confindustria lo ha chiaramente espresso e Berlusconi lo ha sottoscritto. Ben venga dunque un diversivo che storni l'opinione pubblica dalle future mazzate. Meglio parlare della caccia al Rom e dell'immigrato "clandestino" che puo` essere preso ed espulso quando si vuole, che di ricerca di un posto di lavoro che si trova con difficolta` e quando lo si trova e` precario e mal pagato.
  4. In una simile operazione di pulizia etnica ci si dimentica che i mostri evocati sono i figli del capitalismo. Rom e` sinonimo di emarginazione, fame, miseria che le nostre societa` preferiscono ignorare, favorendo la propensione a delinquere e reprimerla quando fa comodo, ma mai tentare concretamente d'integrare per il semplice motivo che costa troppo e, con questi chiari di luna, il capitale ha ben altro a cui pensare.
  5. In compenso ai Rom, come agli immigrati clandestini e non, e` concesso di vivere in condizioni animalesche, nei campi abusivi senza servizi igienici, in una sorta di campi di concentramento a porte aperte solo per consentirgli di uscire a vendere la loro forza lavoro a tre / quattro euro nei campi del sud o nelle fabbrichette del nord per dodici ore al giorno.
  6. Razzismo e sfruttamento sono le due facce della medesima medaglia. Scontrarsi con il primo significa combattere il secondo. Tutti e due sono figli del capitalismo, di quel perverso sistema sociale che crea il diverso, se ne serve sfruttandolo sin che fa comodo, lo criminalizza quando occorre, lo usa come agnello sacrificale per contenere ben altre "emergenze" e come monito per meglio tacitare e sfruttare altri proletari che Rom - o immigrati "clandestini" - non sono ma forza lavoro si`.

Ultime pubblicazioni

Battaglia Comunista - 5

  • Elezioni politiche Berlusconi vince, ma Veltroni non perde
  • Il nuovo patto sociale
  • Prime riflessioni sugli scioperi alla Fiat di Pomigliano d'Arco
  • I continui aumenti dei generi alimentari all'origine delle rivolte per il pane
  • Contro l'offensiva del capitale, lotta di classe internazionale
  • Morto un operaio all'Ilva di Taranto
  • Il 25 aprile di Beppe Grillo
  • Condizioni e lotte operaie nel mondo
  • La crisi del settore del trasporto aereo
  • Massa del plusvalore e lavoro precario
  • I funerali della sinistra borghese

Per ulteriori approfondimenti, vi invitiamo a consultare il sito del PCInt: internazionalisti.it . Per comunicazioni, richieste di informazioni e chiarimenti, potete scrivere a batcom@leftcom.org , oppure lasciare un messaggio sul nostro forum: leftcom.org .

Vi invitiamo a diffondere il piu` possibile questo messaggio tra conoscenti e compagni. E` possibile registrarsi per ricevere periodicamente questa newsletter utilizzando il modulo disponibile su leftcom.org , oppure inviando una richiesta a webmaster@leftcom.org .


BC_informa_ utilizza la posta elettronica per diffondere informazioni sulla propria attivita` e critica economico-politica in generale, stante l'art. 21 della Costituzione che recita: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione". Il destinatario di questa newsletter puo` chiedere la propria cancellazione (art. 13 e 7, D.L. 196 del 30-06-2003 e successive modifiche). Gli indirizzi e-mail provengono da conoscenze personali e contatti in occasione di conferenze. Se non si e` interessati a ricevere questi messaggi, basta inviare una e-mail a webmaster@leftcom.org oppure utilizzare il modulo disponibile su leftcom.org , indicando l'indirizzo da cancellare.

I dati personali inviati saranno da noi trattati ai sensi della legge 675/96.


You can get a rough automatic translation of this bulletin at translate.google.com . Quality is quite low, unfortunately, but at least you'll know what subjects are being discussed.

Newsletter: