SCIOPERI AD OLTRANZA, LOTTA DI CLASSE!

Lunedì 18 Maggio, il sindacato di base Usb ha indetto uno sciopero generale: siamo alle “solite”!

Sciopero indetto con preavviso, in solitaria rispetto al restante arcipelago dei sindacati di base, che nel mentre hanno indetto un altro sciopero per 29 Maggio, dunque, per l'ennesima volta e di fatto, tutto ciò creerà divisione, confusione nella classe lavoratrice!

Poi, altra cosa non trascurabile, il sindacato in questione, Usb, ha evitato di indire lo sciopero a fine mese (insieme agli altri sindacati), perché impegnato nelle varie campagne elettorali amministrative tramite il suo braccio politico Potere al popolo.

Questa è la forma, ma spesso la forma diventa sostanza e la sostanza è la natura di questa/queste organizzazioni: piattaforme rivendicative con una cosiddetta lista della spesa (aumenti salariali legati all'inflazione, più soldi ai salari e non per il riarmo, prezzi e tariffe calmierati ....) che, nei fatti, questa società, basata sullo sfruttamento , non vuole e non può concedere perché fallita.

Si continua ad alimentare false illusioni riformiste nel proletariato !

Lo sciopero indetto dal sindacato in questione è anche a sostegno ed in solidarietà del popolo palestinese ( senza criticare minimamente la borghesia clerico-fascisti di Hamas) e della Global Sumud Flotilla che si appresta a partire di nuovo verso Gaza.

Il massacro del proletariato palestinese di Gaza, assieme agli altri conflitti in corso, sono le conseguenze delle tensioni imperialiste tra le maggiori potenze e loro appendici locali (Hamas, Israele, Ucraina, Sudan, Iran ed etc.) dovute all'approfondirsi della crisi storica del capitalismo.

L'unica risposta, soluzione alle barbarie ed alla guerra generalizzata è preparare le condizioni per la Rivoluziona Proletaria!

Il continuo peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro,di noi lavoratori, di noi proletari è frutto di un sistema economico sociale, Il capitalismo, che da decenni è in crisi.

È proprio la dimensione della crisi che deve farci comprendere quanto questa sia strutturale, insita cioè in un sistema economico basato su leggi contraddittorie, che sta trascinando l'umanità alla barbarie ed alla distruzione del pianeta ( vedi guerre , cambiamenti climatici...)

Quindi, scioperare? Si, pero', noi proletari, classe di sfruttati, dobbiamo fare il nostro “gioco”, difendendo i nostri interessi di lavoratori, i nostri interessi di classe, dunque: SCIOPERI AD OLTRANZA, LOTTA DI CLASSE !

Organizziamoci per scioperare veramente, per bloccare la produzione e la distribuzione delle merci! Per danneggiare veramente i padroni!

Basta deleghe in bianco, solo il protagonismo, ossia l'iniziativa in prima persona di noi lavoratori, può ridarci la dignità.

Occorre rifiutarsi di essere semplici oggetti dello sfruttamento padronale, maturare la coscienza di appartenere a una classe dagli interessi –immediati e storici – opposti a quella dei padroni, della borghesia, cioè di chi ci sfrutta e ci opprime! La coscienza che occorre rottamare questo sistema sociale che produce solo povertà, guerre, catastrofi ecologiche, pur di prolungare la sua esistenza fondata sul nostro sfruttamento.

Rilanciamo l'esigenza che il programma della conquista rivoluzionaria del comunismo torni a circolare nella classe, che si rafforzi il lavoro di costruzione del partito, unici strumenti reali per contrastare ed abbattere il sistema capitalista!

Domenica, May 17, 2026