Fuori e contro

Leggo sul volantino di Bc sul tema dell'acqua le parole d'ordine finali:

Rilanciamo le lotte proletarie, sui posti di lavoro e sul territorio, autorganizzandoci, fuori e contro partiti parlamentari e sindacati

Cosa si intende per autorganizzazione ? La ricostruzione del partito e del sindacato di classe ? Posizione già espressa da " il Partito Comunista "

Oppure si intende un nuovo soggetto politico del tipo cconsiglista. Posizione CCI o altro ancora ( centri sociali...)

Saluti

Spartaco

Forum: 

Re:Fuori e contro

premesso doverosamente che non sono un militante rispondere in 2 parole nn è certo semplice:

se hai tempo intanto prova a leggere sul sito le tesi sul sindacato, suo ruolo etc. etc.

autorganizzarsi significa muoversi attraverso una rete permanente di assemblee locali posto x posto di lavoro o territoriali ( che rifiutino l'idea contrattualistica - e quindi, se vuoi padronale, dell' interesse comune in definitiva, della "mano" che ti dà da mangiare e che quindi non va morsa - tanto x usare un termine sindacalese ).

Che è poi quello che spontaneamente è accaduto negli ultimi anni in giro x il mondo (Argentina,Francia, scioperi nei trasporti in Italia e all' estero, etc. etc. ) magari senza dare luogo ad organismi permanenti e che cmq si verifica più durevolmente nelle realtà del precariato moderno ( es. Precari Atesia su tutti ).

E' a mio giudizio un problema di sostanza più che di forma.

E sono anche il primo a riconoscerne le difficoltà intrinseche specie in un mercato del lavoro come il nostro dove domina la piccola-media impresa con tutte le relative conseguenze negative x i lavoratori.