Paul Mattick - La crisi permanente

Cari compagni,

ho letto l'articolo di Mattick "La crisi permanente" presente sul vostro sito. Ritengo sia una esposizione divulgativa davvero ben fatta della teoria della crisi di Marx e di Grossman.

Nell'articolo si legge:

Henryk Grossmann fu il primo a rilevare che le crisi ed il crollo finale devono essere spiegati non solo attraverso la caduta del saggio del profitto, e cioè del mero indice del profitto, bensì anche attraverso la massa reale di profitto che ne costituisce la base. Secondo Marx l’accumulazione capitalistica è determinata non solo dal saggio del profitto, ma anche dalla massa di profitto.

Secondo voi Mattick affermando "Henryk Grossmann fu il primo a rilevare" voglia dire che fu il primo ad esplicitare quello che in Marx è implicito?

Perchè poi aggiunge: "Secondo Marx l’accumulazione capitalistica è determinata non solo dal saggio del profitto, ma anche dalla massa di profitto."

A me sembra che il concetto sia già presente in Marx e che Grossman lo porti solo alla luce allo scopo di criticare le deviazioni interpretative dei revisionisti e della Luxemburg.

Grazie mille,

spartaco

Forum: 

Cari compagni, erroneamente mi sono attenuto ad una interpretazione fin troppo letterale. Il concetto è che Grossman è il primo ad evidenziare, far notare, rilevare (point out) un concetto già presente in Marx. "According to Marx" può essere tradotto come "Secondo Marx" od anche "Conformemente a Marx". Saluti rossi,spartaco